Comunicato stampa

14 settembre 2006 - "Parchi a fuoco": domani incontro con il fotografo Gabriele Basilico e tre serate di video proiezioni in piazza Maggiore


 
 
Prosegue con due nuovi appuntamenti la manifestazione "Parchi a fuoco", mostre e spettacoli dedicati alle aree protette bolognesi promossa dall'assessorato provinciale all'Ambiente, con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e la collaborazione della Fondazione Villa Ghigi.
Venerdì 15 settembre alle ore 17.30 Gabriele Basilico incontrerà il pubblico e i giornalisti a Palazzo Saraceni (via Farini 15, Bologna), dove è ospitata la sua mostra fotografica "Area Protetta - Parchi e riserve naturali nel bolognese". All'incontro parteciperanno anche Emanuele Burgin, assessore provinciale all'Ambiente, Paola Altobelli, dirigente del Servizio pianificazione paesistica della Provincia, Beatrice Buscaroli, responsabile delle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Mino Petazzini, direttore della Fondazione Villa Ghigi, Silvia Morselli, curatrice dell'allestimento della mostra.
L'esposizione intende portare nel centro storico cittadino panorami e vedute insolite delle importanti realtà naturalistiche circostanti. Un itinerario in bianco e nero attraverso luoghi affascinanti "messi a fuoco" dall'obiettivo di uno dei più noti fotografi documentaristi europei. La mostra sarà visitabile fino al 4 ottobre (tutti i giorni dalle 10 alle 19 ingresso gratuito). Il percorso fotografico è stato raccolto in un catalogo che sarà posto in vendita presso la sede della mostra e nelle località provinciali raffigurati.
Sempre venerdì 15 settembre alle ore 20.00 è prevista l'inaugurazione di un progetto originale rivolto all'intera cittadinanza: la video-proiezione scenografica delle immagini scattate da entrambi i fotografi, specialisti della ricerca contemporanea attraverso la natura, la tecnologia, le figure e le architetture che compongono il panorama visivo del mondo. Nello scenario notturno di Piazza Maggiore per tre sere di seguito (15-17 settembre, dalle ore 20 a mezzanotte) sarà possibile farsi incantare dalle riproduzioni d'autore delle aree protette bolognesi, corredate da brevi testi in sovra-impressione.
Proiettate su parallelepipedi di grandi dimensioni sistemati lungo la diagonale della piazza, 36 immagini di ciascun fotografo (sei per ogni località naturalistica) si avvicenderanno su tali schermi giganti con una permanenza di 12 secondi per ogni scatto; lo spettacolo si riproporrà più volte nell'arco della serata per offrire allo spettatore la possibilità di scoprire ad ogni nuova visione le peculiarità delle singole aree protette e le differenze di stile dei due artisti, per prolungare l'emozione e la magia di un allestimento assai suggestivo e stimolante.
''Mettere a fuoco'' la complessa realtà delle aree protette e valorizzare le tante opportunità che esse offrono è il proposito che ha animato la Provincia di Bologna nell'invitare due fotografi di fama internazionale, Gabriele Basilico e Armin Linke, ad interpretare con uno sguardo inedito paesaggi e scorci peculiari dei cinque parchi regionali (Parco Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, Parco Abbazia di Monteveglio, Parco Storico Monte Sole, Parco Laghi Suviana e Brasimone, Parco Corno alle Scale) e della riserva naturale (Bosco della Frattona) che impreziosiscono il territorio provinciale bolognese.
Il progetto - realizzato nell'ambito del Programma triennale di comunicazione finalizzato alla promozione e divulgazione del Sistema delle Aree Protette - si articola in una serie di proposte culturali in programma fino al 21 ottobre, rivolto a tutti i residenti di Bologna e provincia per invitarli a scoprirne le aree protette, il loro significato, le loro attività.
Gabriele Basilico è nato nel 1944 a Milano dove vive. Dopo la laurea in architettura, si è dedicato completamente alla fotografia, concentrando il proprio interesse sull'architettura storica e contemporanea. Ha realizzato, spesso in collaborazione con istituzioni pubbliche italiane e straniere, vari progetti e campagne fotografiche sui temi del paesaggio urbano e della trasformazione delle città. Il suo lavoro è stato presentato in numerose pubblicazioni (monografie, libri d'autore, cataloghi di mostre personali e collettive). Le sue opere fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche nonché musei internazionali.
Armin Linke è nato nel 1966 e vive a Milano. Affermato artista dell'ultima generazione, come fotografo e film-maker sta lavorando a un archivio in crescita progressiva sulle diverse attività umane e sui nuovi paesaggi naturali e artificiali, cercando di documentare situazioni in cui i confini tra finzione e realtà si assottigliano e diventano invisibili.
Per informazioni Assessorato Ambiente Provincia di Bologna- Servizio Pianificazione Paesistica Tel. 051 6598287 - pampa@cittametropolitana.bo.it - www.provincia.bologna.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 25-08-2008