Comunicato stampa

19 maggio 2006 - "Oggi racconto io: la fantastoria del popolo migrante 2006". Lunedì a palazzo d'Accursio premiazione del concorso di fiabe


 
 
Lunedì 22 maggio, alle ore 15, nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, Bologna, si svolgerà la premiazione del concorso "Oggi racconto io: la fantastoria del popolo migrante 2006 - Alla scoperta delle arti, scienze e cerimonie di altri Paesi". Il concorso, organizzato dall'associazione culturale Youkali con il contributo dell'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, del Comune capoluogo, di diciassette Comuni della provincia, e di altri soggetti pubblici e privati, ha ricevuto, nel febbraio 2006, la Medaglia d'Argento dalla Presidenza della Repubblica.
Vi hanno partecipato 546 ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, residenti nei Comuni aderenti all'iniziativa, che hanno inventato, singolarmente o in gruppi, una fantastoria ottenuta rielaborando racconti ascoltati in prima persona, o letture compiute in biblioteca, riguardanti opere d'arte, scoperte scientifiche e feste di un Paese diverso dal proprio di origine.
L'intento era duplice: proporre ai ragazzi un gioco che unisse alla ricerca di notizie vere (storiche) il divertimento dell'inventare fiabe; promuovere il dialogo fra persone di nazionalità diverse valorizzandone le differenze nel contesto ludico della costruzione di una storia.
I racconti pervenuti sono stati vagliati da una giuria composta da docenti di storia, letteratura, antropologia e da un funzionario della biblioteca Sala Borsa Ragazzi.
La cerimonia sarà presentata da Simona Sagone (presidente di Youkali), Maria Pia Sotgia e Sara Graci, alias Maga Rossina, Bibà e Maga Pebrina, personaggi della trasmissione radiofonica collegata al concorso di fiabe "Il Polverone Magico", promossa da Youkali, messa in onda tutte le settimane su Radio Città Fujiko, Radio Stella- Imola, Ciao Radio e Radio Radar. Interverranno Dede Auregli dell'assessorato Cultura della Provincia, Milli Virgilio, assessore all'Istruzione del Comune di Bologna e Rolando Dondarini, docente di Storia medioevale e di Didattica della storia dell'Università di Bologna, presidente della giuria.
Momenti di spettacolo con danze e musiche dal mondo intervalleranno le premiazioni dei vincitori. Saranno assegnati 20 premi: quattro per ognuna delle quattro categorie del concorso e quattro premi speciali ''Polverone Magico''. "Oggi racconto io: la fantastoria del popolo migrante 2006" diventerà anche un libro, che verrà stampato a cura di Youkali, e sarà poi distribuito gratuitamente a tutti i ragazzi, le scuole e le biblioteche comunali dei Comuni partecipanti all'iniziativa.
I nominativi di tutti i vincitori del concorso saranno pubblicati sul sito www.youkali.it/news.htm.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 30-06-2008