Comunicato stampa

21 dicembre 2012 - Odg del Consiglio chiede un nuovo polo scolastico per la Valsamoggia


 
 

“Sono 1539 gli studenti residenti nei comuni della Valsamoggia che frequentano  gli istituti superiori del capoluogo provinciale o di altri comuni”. Questo è quanto emerge dallo studio effettuato nel settembre scorso dall’Osservatorio sulla Scolarità della Provincia di Bologna. Proprio da questo studio prende le mosse l'ordine del giorno urgente, proposto da Raffaele Finelli-Pd e Mauro Sorbi-Udc, approvato questa mattina dal Consiglio provinciale con 18 voti a favore (Pd, Sorbi-Udc e Gruppo Misto) e la non partecipazione al voto di Lega, Fli, Pdl, Pid e Tommasi-Udc.
L'odg chiede alla Provincia di Bologna “di avviare immediatamente il procedimento amministrativo per dotare nei prossimi anni il territorio della Valsamoggia di un Polo scolastico di secondo grado che preveda l’offerta di più indirizzi di studio”. Il documento ritiene inoltre necessario “aprire un confronto con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Bologna e con la Conferenza d’Ambito scolastico per individuare gli indirizzi di studio”.
La richiesta è in linea con quanto dichiarato dall'assessore provinciale Giuseppe De Biasi, che considera la realizzazione di un polo scolastico in Valsamoggia “una priorità proprio per una più corretta distribuzione dell'offerta formativa nel territorio provinciale e per arginare il fenomeno di pendolarismo e di conseguenza i possibili effetti sulla dispersione scolastica”.

In allegato il testo completo dell'odg

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-12-2012