02 aprile 2008 - Nuovi cittadini nelle città in mutamento

A Imola un seminario sugli adolescenti di seconda generazione

Si terrà venerdì prossimo 4 aprile a Imola il seminario conclusivo del "Progetto G2: adolescenti di seconda generazione" (ore 9-13 sala Circolo Sersanti, piazza Matteotti 77) promosso dalla ASP Circondario Imolese, dalla Provincia di Bologna e dall'Istituzione Minguzzi. Il seminario, che sarà aperto dall'assessore provinciale alla Sanità e Servizi sociali Giuliano Barigazzi, rappresenta il punto di arrivo di un progetto di sviluppo di comunità sul tema delle seconde generazioni, finanziato dal Piano provinciale Immigrazione con fondi regionali e durato un anno.

La Provincia all'interno della sua programmazione specifica a favore delle persone migranti, ha individuato l'anno scorso una iniziativa sperimentale per la zona di Imola rispetto alle seconde generazioni. Le azioni finanziate sono state di due tipi: un percorso di accompagnamento a giovani di seconda generazione nell'ottica della costituzione di un gruppo locale e una ricerca/azione che coinvolgesse tutto il territorio nella logica della progettazione partecipata.

Il primo percorso ha portato alla costituzione di un'associazione di promozione sociale locale (Next Generation Italy). La progettazione partecipata ha coinvolto in modo attivo e responsabile di tutti i soggetti del territorio imolese interessati alla questione. Il progetto ha permesso di realizzare una fotografia della situazione degli adolescenti figli di immigrati stranieri nel contesto sociale e lavorativo del nostro territorio, attraverso la raccolta di testimonianze e punti di vista privilegiati cioè di rappresentanti di Enti, Associazioni, del mondo delle Imprese e del Lavoro, della Formazione, dei Servizi,ecc del Circondario Imolese. L'esito dell'iniziativa verrà presentato venerdì nel corso del seminario.

Il programma del seminario

INTRODUCE Giuliano Barigazzi, assessore provinciale alla sanità e politiche sociali "La programmazione provinciale"
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI Youness Elorch, associazione Next Generation Italy "La costituzione dell'Associazione Next Generation Italy" Elvio Raffaello Martini, psicologo di comunità, supervisore alla progettazione e alla conduzione della ricognizione "La progettazione partecipata"
TAVOLA ROTONDA con una rappresentanza dei partecipanti al progetto Coordina Gigliola Poli, presidente Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese Intervengono Associazione Next Generation Italy, Hassan J. Abdihamid Associazione Immigrazione e nuove generazioni, Driss Jalal Associazione Trama di Terre, Blerina Korkaj Ausl Imola, Rossana Ventura CGIL, Elisabetta Marchetti Cooperativa Sociale Agave, Raissa Steptchenko Istituto Santa Caterina, Renzo Bussi Sol.co Imola Consorzio di Cooperative Solidali, Luana Redalié Conclusioni a cura di Franco Lorenzi, presidente Nuovo Circondario Imolese