18 dicembre 2008 - "Nuovi cittadini e rappresentanza politica"

Dossier immigrazione: in cinque anni raddoppiati gli stranieri residenti

A un anno dalla sua elezione, il Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna promuove per sabato 20 dicembre una giornata di riflessione e dibattito sul tema "Nuovi cittadini bolognesi e rappresentanza politica" (dalle 15.30 alle 20.30 Le Scuderie di Piazza Verdi, Bologna). In programma un seminario sull'attività del nuovo organismo, il "dialogo" tra i presidenti dei due Consigli, quello degli stranieri e quello provinciale, Asif Raza e Maurizio Cevenini, e una tavola rotonda con segretari e coordinatori provinciali di tutti i partiti.

Con queste iniziative i rappresentanti degli stranieri della provincia di Bologna intendono informare la cittadinanza sull'attività del "loro" Consiglio e coinvolgere la comunità in una riflessione sui diritti di cittadinanza. Alle Scuderie sono previsti, tra gli altri, gli interventi della presidente della Provincia Beatrice Draghetti e dell'assessore provinciale alle Politiche sociali e per la Salute Giuliano Barigazzi. La giornata sarà anche l'occasione per presentare il Dossier Immigrazione 2008, che contiene i dati principali sulle presenze degli immigrati stranieri nella provincia di Bologna. Dal dossier emerge come in cinque anni, tra il 2002 e il 2007, il numero degli stranieri in provincia di Bologna sia quasi raddoppiato: al 31 dicembre 2007 erano oltre 75 mila i residenti (7,8%), a maggioranza femminile, di cui quasi 34 mila a Bologna-città. In tutta la provincia la popolazione straniera è in aumento con una velocità maggiore rispetto ai due anni precedenti (+14,4% rispetto al 2006) con un quadro delle provenienze molto eterogeneo.In provincia i cittadini stranieri provengono da 154 i Paesi del mondo e principalmente da Marocco, Romania e Albania.
Per informazioni: Provincia di Bologna - Ufficio Politiche per l'Immigrazione Tel. 051 6598102 immigrazione@cittametropolitana.bo.it

Il programma del seminario
Ore 15,30 - 17,00 IL CONSIGLIO DEI CITTADINI STRANIERI E APOLIDI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Coordina BOUCHAIB KHALINE Ufficio di Presidenza - Consiglio dei cittadini stranieri Saluto di apertura BEATRICE DRAGHETTI Presidente della Provincia di Bologna Nascita e sviluppo di una progettazione condivisa GIULIANO BARIGAZZI Assessore Politiche Sociali e per la Salute - Provincia di Bologna L'esperienza del Consiglio nel primo anno di attività MALICK KAIRE GUEYE Consiglio dei cittadini stranieri L'attività e il ruolo dell'Ufficio di Presidenza INDRIT MYHYRDARI Ufficio di Presidenza - Consiglio dei cittadini stranieri Rappresentanza al femminile ROWENA BANDO Consiglio dei cittadini stranieri Il rapporto con il Circondario Imolese DRISS JALAL Rappresentante del Consiglio presso l'Assemblea del Circondario Imolese Le attività del Consiglio: ipotesi per il lavoro futuro AHMED ZAKA SHAKIL Consiglio dei cittadini stranieri
Ore 17,00 - 17,30 CONSIGLIO DEI CITTADINI STRANIERI E CONSIGLIO PROVINCIALE DI BOLOGNA: UN ANNO DI CONDIVISIONE E CONFRONTO Dialogo tra MAURIZIO CEVENINI Presidente del Consiglio Provinciale di Bologna e ASIF RAZA Presidente del Consiglio dei cittadini stranieri