Comunicato stampa

16 luglio 2010 - Nuova stagione del Museo della civiltà contadina


 
 

Domenica a Villa Smeraldi "La frutta si conosce mangiandola: la pesca"

Al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, gestito dall'Istituzione Villa Smeraldi, proseguono gli appuntamenti domenicali della nuova stagione. "La frutta si conosce mangiandola: la pesca", è l'appuntamento in programma domenica 18 luglio, realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Ortofrutticoli e la Coop. Soc. Anima.

A partire dalle 16, degustazione guidata di diverse varietà di pesche per imparare a riconoscerle attraverso il confronto. La visita alla sezione espositiva darà al visitatore un quadro d'insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta.


Come sempre, i partecipanti potranno visitare tutte le tradizionali sezioni espositive, i cui allestimenti offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva sociale, antropologica e socioeconomica. La panoramica è stata arricchita nel 2009 di nuovi spazi per circa 1200 mq grazie all'impegno della Provincia, con il sostegno della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio. Il ciclo di incontri domenicali è organizzato in collaborazione con "Cra" unità di ricerca per la frutticultura di Forlì, Cso (Centro Servizi Ortofrutticoli), Associazione Gruppo della Stadura e Cooperativa sociale Anima. L'intento è accompagnare il pubblico alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche tipiche e alla conoscenza dei gusti delle varietà di frutti coltivati nella nostra terra, con la partecipazione, di volta in volta, alle usuali attività di laboratorio o di degustazioni guidate.


Durante tutta la giornata il parco ospiterà il mercato contadino di Bentivoglio.


Info Per partecipare alle iniziative è previsto il solo pagamento dell'ingresso al museo. Il numero dei possibili partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato, pertanto è consigliata la prenotazione. Prenotazioni e informazioni: segreteria del museo tel. 051 891050, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-07-2010