Comunicato stampa

10 gennaio 2008 - Nuova Bazzanese: confermati i finanziamenti


 
 

E per il Passante Nord si aspetta in primavera l'ok dell'Unione europea

Bilancio complessivamente positivo per la "missione" romana del vice presidente Giacomo Venturi e dell'assessore alla Viabilità e Mobilità, Graziano Prantoni. I due amministratori, assieme ad alcuni sindaci e rappresentanti della Regione, stamane si sono recati nella capitale per incontrare i vertici di Anas e di Autostrade ed esaminare le questioni aperte su alcune delle principali infrastrutture viarie del territorio bolognese, a cominciare dalla Nuova Bazzanese e dal casello di Crespellano per le quali sono stati confermati i finanziamenti e verificati tutti i procedimenti amministrativi per arrivare all'apertura dei cantieri.

Per quanto riguarda la Bazzanese, che verrà realizzata dalla Provincia, Anas ha confermato il finanziamento di 41,4 milioni di euro (a cui verranno aggiunte risorse da parte della Regione). Società Autostrade si occuperà della realizzazione del nuovo casello di Crespellano sulla A1 (20 milioni di euro) e di parte del finanziamento della Nuova Bazzanese.
''Siamo molto soddisfatti - dice Venturi - ora ci sono le condizioni concrete per dare una soluzione definitiva a un'area, come quella della Bazzanese, da tempo in forte sofferenza''.
"Molto soddisfatto" anche l'assessore Prantoni, "perché finalmente, grazie al lavoro di concerto della Provincia con la Regione e le amministrazioni locali, si è sbloccata definitivamente la situazione della Nuova Bazzanese. La Provincia sarà impegnata nella progettazione, nell'assegnazione degli appalti e nella realizzazione dell'opera. Si tratta di una risposta definitiva - conclude Prantoni - ad uno dei nodi più complessi del territorio bolognese".
Per quello che riguarda il Passante nord ''stiamo attivando le procedure per sfruttare subito tutte le risorse a disposizione - spiega il vicepresidente Venturi - e da Anas abbiamo ottenuto un impegno forte e tutt'altro che formale nel battere la strada maestra, che è la risposta positiva da parte della Ue''. Inoltre, aggiunge, Venturi, ''ci siamo impegnati a verificare ogni 15 giorni se le cose vanno avanti''. Il vice presidente sottolinea come si sia ancora in una fase interlocutoria in attesa del responso della Ue che dovrebbe arrivare in primavera. "Se la Ue ci dà l'ok, possiamo partire subito. Diversamente, se dovremo procedere con la pubblicazione del bando di gara, entro l'anno saremo comunque pronti con la progettazione''.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-02-2008