Comunicato stampa

07 luglio 2004 - Notti di luce a Monte Sole, cinque serate a ingresso gratuito. di musica e teatro per mantenere viva la memoria e l'impegno civile


 
 

Venerdì 9 luglio "Recital" di Ivano Marescotti

Dal 29 giugno al 23 luglio il parco storico di Monte Sole (località Il Poggiolo) ospita la rassegna di musica e teatro "Notti di luce a Monte Sole" promossa dall'assessorato provinciale alla Cultura, nell'ambito di Invito in Provincia, dal parco regionale storico di Monte Sole, dalla scuola di Pace, dai Comuni di Marzabotto e Monzuno, e dall'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi).
Cinque spettacoli a ingresso gratuito, connotati dall'impegno civile a favore di una cultura dei diritti e della pace, con l'intento di mantenere viva la memoria della guerra e degli eccidi nazifascisti, anche grazie alla presenza e all'opera di artisti il cui lavoro da sempre si contraddistingue per una particolare sensibilità sociale e civile.
Venerdì 9 luglio,alle ore 21.30, sarà in scena Ivano Marescotti in "Recital"
Una sintesi e una scelta del meglio di ciò che Marescotti ha prodotto in questi anni con i suoi spettacoli in dialetto romagnolo. Pezzi inediti e scelti da "Àqua", Testamento, Dante! Uno spettacolo sempre diverso, concepito di volta in volta a seconda della necessità (teatro, piazza, festa, convention ecc.) La forma è quella ormai collaudata dall'attore negli ultimi anni, una forma di monologo inconsueto ma che ha ottenuto un successo di pubblico al di là delle aspettative.
Attraverso la lettura di poesie in dialetto romagnolo e altri testi in lingua, con un libro appoggiato ad un leggìo, Marescotti riesce a innescare un dialogo interattivo e coinvolgente col pubblico.
Il Recital comprende pezzi di Tonino Guerra, Nino Pedretti, Olindo Guerrini (Stecchetti), Walter Galli e altri, oltre, naturalmente, che di Raffaello Baldini, sempre presente nei monologhi di Marescotti.
Info: Assessorato Cultura Provincia tel. 051 6598451. Parco Storico di Monte Sole tel. 051 932525. Biblioteca Marzabotto tel. 051 932907. Biblioteca "Marri" Monzuno tel. 051 6770307.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 07-08-2008