Comunicato stampa

12 dicembre 2008 - "Non uno di meno: una sfida possibile"


 
 

Lunedì in Provincia seminario sul contrasto alla dispersione scolastica e formativa

Nella provincia di Bologna, come nella regione Emilia-Romagna, i dati sulla dispersione scolastica sono complessivamente rassicuranti, specie se confrontati con quelli nazionali. Il "Rapporto regionale sul sistema educativo 2008" descrive un sistema provinciale in grado di accogliere il 99% dei giovani in obbligo formativo nei vari canali: scuola, formazione professionale, apprendistato.
Tuttavia, proprio perché dietro alle percentuali ci sono ragazzi e ragazze, è necessario approfondire il dato per cogliere nella "quantità" e nella "qualità", il profilo dei percorsi educativi e comprendere quali siano gli elementi che incidono nella produzione di dispersione, compresa quella "occulta o differita". E' questa la finalità del seminario, organizzato dall'assessorato provinciale Istruzione, formazione, lavoro della Provincia con il contributo della Fondazione Carisbo, che si svolgerà lunedì 15 dicembre 2008, dalle ore 14 alle 18 nella sala del Consiglio provinciale, via Zamboni 13.

Una tavola rotonda proporrà i dati più significativi sui fattori di rischio di dispersione: l'insuccesso scolastico e formativo (il 14% di giovani bocciati nella scuola secondaria di 2° grado), l'irregolarità dei percorsi scolastici e formativi, i ritiri ed i trasferimenti tra canali del sistema. Il seminario intende essere opportunità di riflessione sull'effettiva equità ed uguaglianza dell'accesso e del successo scolastico e formativo, tema che ha qualificato il mandato provinciale e che nell'attuale fase politica e di governo richiede un necessario ed urgente richiamo. «L'obiettivo di questa iniziativa - ha dichiarato l'assessore Paolo Rebaudengo - non è solo quello di individuare interpretazioni e spiegazioni del fenomeno della dispersione nel sistema bolognese, quanto di richiamare ad un nuovo patto per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa tutti gli attori pubblici e privati che in questi anni hanno contribuito alla costruzione di un sistema scolastico e formativo "accogliente"».
Informazioni e iscrizioni Assessorato Istruzione, formazione, lavoro, politiche per la sicurezza sul lavoro servizio scuola e formazione: Tel. 051 659.8124 - Fax 051 659.8125 E-mail: eventi.scuola@cittametropolitana.bo.it Iscrizioni online: www.integrazioneonline.it (sezione news).
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-12-2008