20 giugno 2006 - "Non di solo pane..." al Museo della Civiltà Contadina Nel fine settimana appuntamenti per la festa della mietitura e della trebbiatura

La festa della mietitura e della trebbiatura è al centro degli appuntamenti del prossimo fine settimana al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio. 'Non di solo pane...' è il titolo dell'iniziativa promossa dalla Provincia - Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina, in collaborazione con il gruppo della Stadura, l'associazione culturale "Il temporale", "Fra Reno e Navile", i Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Granarolo, San Giorgio di Piano e l'Associazione panificatori di Bologna.
- Venerdì 23 giugno
ore 19.00 Apertura della festa - A cena con i macchinisti
ore 21.00 "La flépa" di G.C. Croce messa in scena dalla società "l'aj stréca un pò"
ore 22.00 Gruppo di balli popolari "I castellacci di Danu" in costume tradizionale
- Sabato 24 giugno
ore 16.00 Apertura stand gastronomici, giochi di abilità, mercatino degli hobbisti, stand agricoltori
ore 18.00 "2057 - "L'ultimo negoziato" , presentazione del libro di Antonio Saltini
Intervengono insieme all'autore: Orville Pantaleoni, docente dell'Università degli Studi di Bologna Luciano Sita, presidente di Granarolo SpA
ore 21.30 All'Incanto Verde, musica da ballo con Miky e Isabella
- Domenica 25 giugno
ore 11.00 Apertura stand gastronomici, giochi di abilità, mercatino degli hobbisti, stand agricoltori
ore 16.00 Laboratorio del pane - Dimostrazione della macinazione del frumento con un mulino artigianale. Preparazione dell'impasto del pane e cottura nel tradizionale forno a legna. Per partecipare prenotare 051 891050.
ore 17.00 Il ballo dei cavalli - Trebbiatura del grano a calpestio. Esposizione all'aperto degli attrezzi
ore 18.00 "Pugni di riso" Presentazione del cd del coro delle mondine di Bentivoglio
Assieme alle mondine intervengono:
- Adelaide Auregli, dirigente del Servizio cultura della Provincia di Bologna Vladimiro Longhi, sindaco del Comune di Bentivoglio Valerio Gualandi, presidente dell'Istituzione Villa Smeraldi
Giochi Tradizionali per i Bambini: spazio animato dal circolo culturale Te-Ze.
ore 21.00 Sgabanaza: spettacolo di cabaret con protagonista un personaggio della civiltà contadina romagnola.
In concomitanza con le iniziative del pomeriggio del sabato e della domenica:
- fornai della Associazione Panificatori di Bologna proporranno in degustazione e in vendita, alcuni tipi di pane della tradizione bolognese;
- spazio giochi tradizionali per i Bambini;
- mercatino degli artisti, scambio degli hobbisti
- stand per la vendita di frutta e verdura di stagione
- stand gastronomico
- punto vendita: guazza di S. Giovanni.
Informazioni Istituzione Villa Smeraldi, Museo della civiltà contadina Via Sammarina, 35 - 40010 S. Marino di Bentivoglio, Bologna
Tel. 051/891050 - fax 051/898377 e-mail: musei@cittametropolitana.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 25-08-2008