Comunicato stampa

23 novembre 2006 - Nodo di Rastignano: anche la Provincia alla manifestazione di domani Draghetti e Prantoni "Opera prioritaria, siamo dalla parte dei cittadini"


 
 
L'assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità Graziano Prantoni parteciperà domani alla manifestazione per la realizzazione del Nodo di Rastignano (ore 15.30 sul Ponte di San Ruffillo). Una presenza che vuole testimoniare l'impegno prioritario dell'Ente per quest'opera in sintonia con i territori e con i cittadini.
"Il Nodo di Rastignano - ha confermato la presidente Beatrice Draghetti - è un'opera di fondamentale importanza per la viabilità provinciale. Anche nei recenti colloqui è stata portata all'attenzione del ministro Di Pietro la necessità di completare il finanziamento dell'opera, per poter avviare quanto prima i lavori".
La Regione Emilia-Romagna si è impegnata a fissare per il 15 dicembre la data per la riapertura della Conferenza dei servizi, con l'auspicio di concluderla in tempi brevi. "Bisogna ricordare - sottolinea l'assessore Prantoni - che la Provincia ha preso in carico da Anas il progetto solamente nel 2003, e la realizzazione, come da convenzione precedente, è stata affidata a TAV, che ha incaricato il consorzio CAVET.
La Provincia ha provveduto a mettere in atto tutte le pratiche necessarie per l'iter amministrativo. Nel febbraio 2005 è stato approvato il progetto preliminare. A fine 2005 CAVET ha presentato il progetto definitivo. A marzo 2006 la Regione ha convocato la Conferenza dei servizi, che ha elaborato le 88 osservazioni per la valutazione di impatto ambientale. Per rispondere abbiamo dovuto avviare una delicata e complessa istruttoria, che ha richiesto l'impiego di tempo e risorse straordinarie.
La Provincia ha dovuto coordinare competenze e ruoli di più soggetti, ed è stato un lavoro molto impegnativo che si è concluso ed è stato inviato alla Regione. Ora la vera questione è il reperimento delle risorse. E l'impegno della Provincia per trovare i finanziamenti che mancano sarà forte e deciso, come già è stato con il precedente Governo."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 31-07-2008