Comunicato stampa

01 giugno 2006 - "Nella musica un tesoro", un libro di Benedetta Toni sull'importanza dell'educazione musicale ai bambini


 
 

Lunedì 5 giugno a palazzo Malvezzi la presentazione

Lunedì 5 giugno, alle ore 17,30, nella sala dello Zodiaco di Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13) verrà presentato il libro "Nella musica un tesoro" di Benedetta Toni, Edizioni Cremonabooks. L'autrice, soprano e pianista, ricercatrice dell'Istituto regionale di ricerca educativa per l'Emilia-Romagna (Irre), è insegnante di didattica della musica in ambito universitario e scolastico, con particolare esperienza sulle metodologie innovative.
Nel suo libro illustra l'importanza dell'educazione musicale in età precoce; la musica come linguaggio privilegiato per sviluppare competenze cognitive ed emotive, tesoro che arricchisce mente e cuore, strumento comunicativo di eccellenza per valorizzare il talento presente in ogni bambino.
Durante l'incontro si parlerà inoltre dell'esperienza del laboratorio di didattica musicale, strumentale e vocale, condotto dalle docenti del Centro educazione musicale infantile (Cemi), in due classi della scuola primaria "Raffaello Sanzio". Potrebbe diventare un progetto regionale.
Alla presentazione parteciperanno, insieme all'autrice Benedetta Toni, Paolo Rebaudengo, assessore provinciale all'Istruzione, Cristina Bertelli della Regione Emilia-Romagna, Luigi Guerra dell'Università di Bologna, Mauro Cervellati Irre Emilia-Romagna, Antonio Monzino della "De Musica - Fondazione Antonio Monzino", Simonetta Pagnutti del Centro educazione musicale infantile, e l'editore Fausto Cacciatori di Cremonabooks. L'incontro sarà condotto da Giancarlo Cerini, Ufficio scolastico regionale.
Dopo la presentazione, gli alunni della scuola primaria "Raffaello Sanzio" di Bologna, condotti da Fiorenza Rosi del Cemi, terranno un breve concerto.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 25-06-2008