24 luglio 2006 - Nasce a Monzuno la prima Consulta bolognese dei cittadini non comunitari eletta a suffragio universale

Invito a conferenza stampa

E' Monzuno il primo Comune della provincia di Bologna a dare una rappresentanza politica ai cittadini immigrati attraverso un organismo elettivo. A giugno il Consiglio comunale di Monzuno ha infatti approvato la creazione della prima Consulta dei cittadini non comunitari i cui rappresentanti verranno eletti a suffragio universale fra tutti i cittadini stranieri, maggiorenni, residenti nel Comune e in regola con il permesso di soggiorno.
Questo organismo dovrebbe aprire la strada alla Consulta provinciale per i cittadini stranieri la cui struttura verrà delineata nei prossimi due mesi.
Il percorso seguito per arrivare all'approvazione della delibera e il regolamento che fissa il funzionamento della Consulta saranno illustrati in una conferenza stampa mercoledì 26 luglio alle ore 12 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13 - Bologna.
Interverranno: Giuliano Barigazzi, assessore provinciale ai Servizi sociali e Associazionismo, Andrea Marchi, sindaco di Monzuno, Gabriella Maini, vicesindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Monzuno, Khaline Bouchaib, presidente dell'Aiab (Associazione degli immigrati dell'Appennino bolognese), Raymon Dassi, presidente del Forum metropolitano.

Data ultimo aggiornamento: 07-07-2008