Comunicato stampa

23 giugno 2006 - Motoclub Futa Day domani e domenica a Pianoro corsi gratuiti di guida sicura e pronto soccorso per motociclisti


 
 
Dopo il successo delle scorse edizioni, il MotoclubFuta, in collaborazione con l'assessorato provinciale Viabilità e Mobilità e il Comune di Pianoro, ha deciso di rinnovare l'appuntamento con i corsi teorici di guida sicura e primo soccorso specifici per motociclisti, gratuiti e aperti a tutti. La prossima iniziativa si svolgerà domani, sabato 24 e domenica 25 giugno, nel piazzale del Palafitness di Pianoro Nuovo.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare ed educare i motociclisti ad un corretto approccio verso la guida stradale, soprattutto in tratti pericolosi come la Futa, con un percorso che abbina informazione teorica, informazione tecnica (è previsto anche un check-up del mezzo con controllo gomme e freni) e informazione pratica, attraverso le prove di percorso.
Il programma prevede anche un corso specifico per gli scooter, per coinvolgere e sensibilizzare anche i ragazzi dai 14 anni in su (molto spesso coinvolti in incidenti stradali, soprattutto in ambito cittadino), attraverso consigli utili e prove di comprensione dei pericoli che si corrono in strada. La manifestazione si articolerà in 4 corsi diversi (circa 1 ora 30 per corso) che si ripeteranno ciclicamente e parallelamente nel corso delle due giornate.
I corsi prevedono anche lezioni di guida sicura per moto (nel tratto Pianoro-Livergnano), motard e scooter (con circuiti preparati appositamente nel piazzale) tenuti da esperti professionisti e piloti della Federazione Italiana Motociclismo, e simulazioni pratiche di intervento per quanto riguarda il corso di primo soccorso, tenuto dalla Croce Rossa provinciale di Bologna.
Oltre ai corsi, domani verrà proposta una serata con musica dal vivo, mentre domenica pomeriggio verranno proiettati su maxi schermo i gran premi di motogp e di superbike. "Sono contento della collaborazione con il Motoclub Futa, che rientra nelle iniziative che stiamo compiendo all'interno del Piano provinciale per la sicurezza stradale - ha commentato l'assessore provinciale alla Viabilità Graziano Prantoni-.
E' importante coinvolgere ed educare alla sicurezza stradale una delle utenze più a rischio, quella dei motociclisti, ed è importante farlo anche in luoghi tradizionalmente frequentati dai motociclisti, come la Futa. La collaborazione con il Motoclub Futa cresce di volta in volta; siamo al terzo evento e ogni volta vengono aggiunti nuovi corsi e viene ampliato il numero delle possibilità per le varie utenze.
Vi è poi un'attenzione particolare verso i ragazzi minorenni, che guidano lo scooter, e che bisogna sensibilizzare alla sicurezza stradale per evitare che si trovino in situazioni di pericolo e per aiutarli a diventare dei cittadini consapevoli."
Per informazioni e prenotazioni www.motoclubfuta.com Info line 393 8044 686 339 6546262
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-07-2008