Comunicato stampa

03 agosto 2006 - "Montanara", incontro a Castel del Rio per migliorare viabilità e sicurezza. Prantoni: "Presto un tavolo tecnico per trovare le soluzioni più idonee"


 
 
Si è svolto questa mattina a Castel del Rio l'incontro sulla "Montanara" convocato dall'assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità, Graziano Prantoni e dal sindaco di Firenzuola, Claudio Corbatti, per approfondire i problemi legati alla circolazione e alla sicurezza sulla strada provinciale 610, sottoposta a un notevole traffico di automezzi pesanti che trasportano il materiale di scavo proveniente dalle cave toscane.
All'incontro (il secondo in dieci giorni) erano presenti anche il vicepresidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il presidente della Comunità Montana Valle del Santerno, Costanzo Versari, il sindaco di Castel del Rio, Salvatore Cavini, i tecnici delle due Province e i rappresentanti delle aziende di cavatori e trasportatori.
Dalla riunione sono emerse la necessità e la volontà di un coordinamento tra i vari enti interessati finalizzato a trovare le soluzioni più idonee per migliorare la viabilità e la sicurezza della "Montanara". A tale scopo, la Provincia di Bologna predisporrà per il mese di settembre una serie di controlli per verificare il numero dei transiti di mezzi pesanti e avere così il quadro esatto della situazione.
 Il 23 agosto cominceranno invece i lavori del "tavolo tecnico" composto dalle istituzioni e dalle rappresentanze delle aziende di cavatori e trasportatori: lì verranno discusse e individuate le varie soluzioni al problema. In particolare, si discuterà della possibilità di realizzare nell'area una viabilità alternata e flessibile, che tenga conto del periodo dell'anno, dei giorni della settimana e delle fasce orarie. Inoltre verrà valutata l'ipotesi di attivare dei varchi elettronici per controllare la velocità degli automezzi, e verrà stabilito un limite massimo alla circolazione degli automezzi. Infine, sarà presa in esame la possibilità di una compartecipazione delle aziende nella gestione della manutenzione della strada, e verrà definito un piano di sicurezza stradale a tutela degli utenti.
"La priorità è rassicurare le Comunità locali trovando una soluzione che salvaguardi i diritti dei cittadini senza perdere di vista naturalmente quelli dei lavoratori; il tutto nel massimo rispetto delle norme - commenta l'assessore Prantoni -. L'incontro si è svolto in un clima sereno; ho trovato la disponibilità di tutti a risolvere il problema prima che si inasprisca e porti a delle difficoltà ancora maggiori e a trovare una soluzione che soddisfi pienamente tutte le componenti interessate."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-07-2008