Comunicato stampa

30 gennaio 2008 - Modifiche alla viabilità sulla sp n. 35 "Sassonero"


 
 
La strada provinciale n. 35 "Sassonero" situata nel comune di Monterenzio, che collega la vallata del Sillaro (in località Pineta) con quella dell'Idice (in località Bisano), viene sempre più frequentemente percorsa da autotreni e autoarticolati, che la individuano come "scorciatoia" alla viabilità principale grazie all'uso crescente dei navigatori satellitari. Tali dispositivi tuttavia non tengono conto che le caratteristiche del tracciato rendono la strada non idonea al transito di veicoli pesanti e a volumi di traffico elevati.
La larghezza media di circa 5 metri con restringimenti fino a 3.70, l'elevato numero di curve e tornanti e la pendenza significativa la rendono infatti di difficile percorrenza per i veicoli pesanti, in particolare per autotreni e autoarticolati di notevole lunghezza, il cui passaggio non è giustificato dalla presenza di realtà produttive ed è causa di pericolo per tutta la circolazione e di deterioramento del piano viabile e delle banchine stradali.
Per tali motivi, come già accaduto analogamente in ottobre per le provinciali n. 72 "Campolo-Serra dei Galli", n. 39 "Trasserra", e n. 73 "Stanco", il settore Viabilità della Provincia dispone sulla SP n. 35 "Sassonero", dal km 0,00 (intersezione SP n. 21 "Val Sillaro" al km 10,111 (intersezione SP n. 27 "Valle dell'Idice"), l'istituzione di divieto totale di transito per gli autoarticolati e autotreni con decorrenza immediata e a tempo illimitato.
Dal provvedimento sono esclusi i veicoli che devono accedere ad aziende con ingresso sulle provinciali e che abbiano a bordo la documentazione che lo provi, i residenti e i mezzi di soccorso e pronto intervento.

L'apposita segnaletica sarà a cura del Servizio Manutenzione strade.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-02-2008