Comunicato stampa

18 dicembre 2009 - "Mnemosyne, la memoria del corpo"


 
 

Incontro-spettacolo sugli esiti dello studio del rapporto tra corpo, memorie ed emozioni

Domani, sabato 19 dicembre, alle ore 21, al Teatro San Martino (via Oberdan 25, Bologna), andrà in scena l'incontro-spettacolo multimediale sui primi risultati del progetto "Mnemosyne". "Mnemosyne - La donna che credeva di essere morta", ovvero "...sentire, vedere, toccare e non provare alcuna emozione..." è un viaggio scientifico-artistico attraverso i limiti della percezione umana, per indagare come possiamo esistere separati dalle nostre emozioni e dai ricordi, come il nostro corpo percepisce luoghi e oggetti del passato, che non esistono più, in memorie di cui non siamo coscienti. L'attrice Cristiana Raggi interpreterà Lena, che vive una vita che non le appartiene più: affetta dalla sindrome di Cotard, è infatti irrevocabilmente convinta di essere morta. Il dolore, fisico e mentale, le emozioni e i ricordi non possono più toccarla. Per lei inizia un percorso di riscoperta della propria esistenza che approderà dove la vita comincia.

La performance è costruita su più livelli espressivi, facendo interagire recitazione, musica e videoproiezioni cinematografiche, per immergere lo spettatore nel mondo delle percezioni, in un percorso di ricerca artistica che utilizza le scoperte scientifiche sui nostri confini cognitivi e percettivi per mostrare anche ciò che va oltre la nostra consapevolezza. L'iniziativa, sostenuta da Comune e Provincia di Bologna; dal Comune di Pavullo nel Frignano e dalla Regione Emilia-Romagna, nasce da un progetto di "Horizon - Centro per Ricerca dei Linguaggi Interattivi" ed ha il patrocinio di Società Italiana di psichiatria - Sezione speciale arte musica cinema mass-media; Ausl di Bologna-Dipartimento di Salute mentale; Ausl di Modena ed è realizzata in collaborazione con Libero Fortebraccio Teatro-Teatro San Martino.

All'incontro-spettacolo seguirà alle 21,30 una riflessione sui temi scientifici al centro dell'iniziativa, con alcuni interventi: Fabio Matteuzzi (Provincia di Bologna), Filippo Renda (psichiatra), Chiara Simoni (neuropsicologa). La serata è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. Per info e prenotazioni: 338.1855375, segreteria@centrohorizon.org.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-12-2009