Comunicato stampa

22 gennaio 2008 - Minuto di silenzio del Consiglio provinciale per ricordare Arrigo Boldrini


 
 
La seduta di oggi del Consiglio provinciale si è aperta con un minuto di silenzio in onore di Arrigo Boldrini, il leggendario comandante partigiano "Bulow", medaglia d'oro al valor militare, padre Costituente, a lungo presidente nazionale dell'Anpi e parlamentare, scomparso questa mattina a Ravenna.
E' stato il presidente del Consiglio, Maurizio Cevenini, a commemorare Boldrini, con queste parole: "In queste giornate delicate per la vita istituzionale del nostro Paese ci ha lasciato un protagonista assoluto della vita repubblicana, Arrigo Boldrini comandante partigiano e presidente dell'Anpi. A partire dall'armistizio del '43, organizza la resistenza in Romagna e diviene comandante della 28^ Brigata Garibaldi "Mario Gordini", noto con il soprannome "Bulow". Il suo valore e le sue capacità strategiche gli valgono la medaglia d'oro al valor militare. Al termine del conflitto fa parte della Assemblea Costituente e per lunghi anni del Parlamento in qualità di deputato e di senatore; è negli stessi anni dirigente di spicco del Pci e successivamente esponente del Pds e dei Ds. Ha mantenuto in tutti questi anni la presidenza onoraria dell'Anpi.
Il nostro affettuoso ricordo è particolarmente vivo per le tante iniziative a cui Arrigo Boldrini ha partecipano nei comuni della nostra Provincia. Ci uniamo al commosso ricordo dei familiari e dei tanti cittadini del Paese che hanno avuto la fortuna di conoscerlo".
Dichiarazioni di cordoglio erano state fatte dalla presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, e dal vicepresidente, Giacomo Venturi. I funerali di Boldrini si svolgeranno giovedì pomeriggio a Ravenna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-01-2008