Comunicato stampa

07 febbraio 2006 - Micro Kyoto: domani al Quartiere Santo Stefano un convegno e la presentazione del libro. "Città contro l'effetto serra - cento buoni esempi da imitare", di Silvia Zamboni


 
 
L'effetto serra minaccia la sopravvivenza del genere umano sul nostro pianeta. Per contrastarlo sono necessarie politiche che invertano la tendenza all'aumento delle emissioni dei gas climalteranti (anidride carbonica e metano in primo luogo). In varie città europee e italiane sono già stati realizzati efficaci progetti che vanno in questa direzione. Micro Kyoto è il progetto della Provincia di Bologna, partito nell'ottobre 2004 e che terminerà a metà aprile 2006, al quale hanno finora aderito 25 Comuni su 60 per promuovere la riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra.
Per discutere le problematiche più rilevanti sul tema del riscaldamento globale si terrà domani, mercoledì 8 febbraio, alle ore 10, nella sala Conferenze del Quartiere S. Stefano a Bologna, il convegno dal titolo "Micro Kyoto: buone pratiche contro l'effetto serra", organizzato dall'assessorato all'Ambiente della Provincia di Bologna, in collaborazione con Edizioni Ambiente.
Nel corso dell'incontro, verrà presentato il volume "Città contro l'effetto serra - cento buoni esempi da imitare", di Silvia Zamboni e Karl Ludwig Schibel, edito da Edizioni Ambiente, che descrive e discute i progetti a favore della sostenibilità sotto forma di 100 schede dettagliate "pronte all'uso", una sorta di ricettario di buone pratiche che hanno già dimostrato la loro efficacia.
Coordinerà il convegno Giorgio Tonelli, segretario dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna. Interverranno tra gli altri: Emanuele Burgin, assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna Gabriele Bollini, dirigente Tutela ambientale della Provincia Francesco Basile, facoltà di Chimica università di Bologna Silvia Zamboni, giornalista Karl-Ludwig Schibel, Alleanza per il clima Antonio Navarra, Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, sezione di Bologna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 11-06-2008