10 aprile 2006 - Mercoledì 12 aprile a Villa Smeraldi la presentazione del libro "La via Porrettana, itinerario fotografico da Pistoia a Ferrara"

Mercoledì prossimo, 12 aprile, verrà presentato a Villa Smeraldi il libro "La via Porrettana, itinerario fotografico da Pistoia a Ferrara" di Aniceto Antilopi, con scritti di Francesco Berti Arnoaldi Veli, Gian Paolo Borghi, Francesco Guccini, Claudio Rosati e Renzo Cagnoni. Il libro è un tributo fotografico a una delle strade più importanti - fin dall'antichità - del nostro territorio, che porta il lettore da Pistoia a Ferrara attraverso un centinaio di splendidi scatti in bianco e nero accompagnati da scritti che ci restituiscono racconti storici e familiari, pubblici e privati, in una rapsodia tra passato e presente.
Il libro è stato realizzato da Gente di Gaggio in collaborazione con l'assessorato provinciale alla Cultura nell'ambito del "Protocollo d'intesa per la promozione degli studi sulla storia e le tradizioni popolari della montagna bolognese" che sostiene, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la progettualità espressa dalle associazioni che svolgono ricerche in questo campo.
Alla presentazione (ore 17,30 a Villa Smeraldi, via Sammarina 35 San Marino di Bentivoglio) parteciperanno l'assessora provinciale alla Cultura Simona Lembi, il sindaco del Comune di Bentivoglio Vladimiro Longhi, il vice presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Virginiangelo Marabini, il presidente dell'Istituzione Villa Smeraldi Valerio Gualandi, il presidente Gruppo di Studi Alta Valle del Reno Renzo Zagnoni, il direttore Centro Etnografico Ferrarese Gian Paolo Borghi e il fotografo e autore del libro Aniceto Antilopi.
Dopo la presentazione, negli spazi espositivi di Villa Smeraldi, sede del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, verrà inaugurata la mostra fotografica, dove verranno esposti gli originali stampati ad arte dall'autore.

Data ultimo aggiornamento: 18-06-2008