Comunicato stampa

04 novembre 2008 - "Mario Soldati - Viaggio in Emilia-Romagna"


 
 

Prorogata fino al 23 novembre la mostra dedicata all'artista a Villa Smeraldi

E' stato prorogato a domenica 23 novembre il termine dell'esposizione "Mario Soldati - Viaggio in Emilia-Romagna", allestita a Villa Smeraldi, sede del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, e organizzata con la collaborazione, tra gli altri, dell'assessorato alla Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna.

La mostra nelle sue tre sezioni rende omaggio a Mario Soldati nei diversi aspetti di scrittore, regista e sceneggiatore. La prima, il "Viaggio in Emilia-Romagna" presenta fotografie scattate dal figlio Wolfango, durante i viaggi di "Vino al Vino".
A seguire, "Mario Soldati - La scrittura e lo sguardo", in cui testi, immagini e foto ne percorrono la vita sia nei set dei film sia nei reportage televisivi in cui, giornalista enogastronomico ante litteram, precorse le moderne indagini di argomento rurale e gastronomico, come nella famosa inchiesta televisiva "Viaggio lungo la Valle del Po". L'ultima sezione, "Lo charme di una disarmante quotidianità", presenta un progetto fotografico-letterario realizzato da Mario Rebeschini e da Marina Zappi, incentrato sul Soldati più intimo, con immagini della sua vita e foto di scena dal set di "La Donna del fiume", il film ambientato tra Comacchio e la foce del Po che Soldati diresse e a cui collaborarono Florestano Vancini e Giorgio Bassani. Completa la mostra il video-album "Ritratto di Mario Soldati" realizzato da Giuliana Lonzi.
L'inaugurazione sarà preceduta dalla presentazione dell'antologia "Viaggio in Emilia Romagna", curata da Anna Cardini Soldati, Minerva Edizioni, con scritti di Soldati e fotografie del figlio Wolfango, realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Bologna.

Info Gli orari di apertura al pubblico della mostra sono gli stessi di apertura del museo: - dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30; il martedì e il giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30; domenica e festivi dalle 14,30 alle 18,30; sabato chiuso. La visita all'esposizione temporanea è gratuita. Sono possibili visite guidate durante la settimana (indicate per scuole secondarie di secondo grado), previa prenotazione al n. 051.891050.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 04-11-2008