Comunicato stampa

29 novembre 2006 - L'ipotesi di un nuovo Stadio a Medicina dichiarazione del vicepresidente Venturi


 
 
Trasmettiamo la seguente dichiarazione del vicepresidente della Provincia di Bologna con delega alla Pianificazione territoriale Giacomo Venturi.
"Prendiamo atto del progetto di nuovo stadio, con annessi altri servizi sportivi, commerciali e ricreativi, corredato di tutte le infrastrutture per la mobilità che ne permettano un inserimento in un territorio dell'area vasta bolognese già intensamente sviluppato, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa.
E' una proposta che, come Provincia di Bologna, esamineremo quando ci saranno ufficialmente consegnati tutti gli elementi sufficienti per poterne valutare costi e benefici, vantaggi e limiti, assumendo, come stiamo facendo per le richieste di realizzazione di poli funzionali, nuovi insediamenti o nuove opere infrastrutturali per la mobilità, il quadro complessivo che il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale ha definito e che oggi i Piani Strutturali Comunali stanno traducendo su scala locale.
Non abbiamo un'idea ingessata della pianificazione territoriale; abbiamo superato l'idea del "pianificar facendo" e della pianificazione in aree limitate che non considera le ricadute e le interconnessioni sull'intera area metropolitana bolognese.
Valutare la sostenibilità economica e la redditività di un grande investimento è compito che compete ai proponenti; valutare se tale progetto sia anche sostenibile, socialmente e ambientalmente, sul medio e sul lungo periodo, è diritto-dovere delle Istituzioni, a cui competono la definizione degli indirizzi e dei livelli di sviluppo dell'area vasta bolognese.
Guardiamo con interesse alla capacità propositiva dell'imprenditoria locale, ma vogliamo considerare bene la sostenibilità di ogni progetto, la sua capacità di contribuire alla crescita della "Città pubblica", di contribuire ad abbassare la pressione sui sistemi ambientali e sulla rete della mobilità privata come condizioni di primario interesse".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 31-07-2008