14 ottobre 2008 - "L'intervento psicologico nelle emergenze e negli eventi critici"

Scade il 5 novembre il bando per partecipare al corso per psicologi del Minguzzi

Alma Mater Studiorum, l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna, l'associazione onlus "Psicologi per i Popoli-Emilia-Romagna" e l'Accademia C.A.T.I.S. Bologna hanno organizzato per l'anno accademico 2008/2009 il corso di alta formazione "L'intervento psicologico nelle emergenze e negli eventi critici".

Il corso, di 300 ore complessive, è rivolto a laureati in psicologia o possessori di titoli di studio stranieri equipollenti, motivati ad intraprendere esperienze nel campo delle emergenze locali o nazionali, dell'assistenza umanitaria e della cooperazione allo sviluppo. Titolo preferenziale la conoscenza di almeno una delle principali lingue europee. Il bando scade il 5 novembre 2008.

Obiettivo complessivo del corso è formare sull'intervento psicologico a sostegno di gruppi e comunità colpite da catastrofi naturali o sociali, o in situazioni critiche a causa di eventi traumatici o di esigenze di sviluppo post o extra-emergenza. La psicologia dell'emergenza si occupa di preparare ad affrontare tali situazioni in contesti locali, nazionali e internazionali, come aiuto alla persona e alla società nel suo complesso, prevedendo anche interventi in processi di negoziazione, integrazione e/o di civile convivenza con culture ed abitudini diverse.

Il corso si svolgerà a Bologna, in locali messi a disposizione dall'Istituzione "Gian Franco Minguzzi".
Info - Istituzione Minguzzi tel. 051.5288524 (Vincenzo Caporaso) - Università di Bologna tel. 051.2098140. Per iscrizioni, costi e modalità di pagamento: http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/

Data ultimo aggiornamento: 14-10-2008