Comunicato stampa

21 febbraio 2006 - Lingue madri: gli immigrati fra identità e integrazione. I progetti del centro interculturale Zonarelli e un convegno sabato


 
 

Invito a conferenza stampa

Oggi 21 febbraio ricorre la giornata internazionale della lingua madre, istituita dall'Unesco nel 1999 per celebrare le oltre 6.000 lingue minoritarie e a rischio di estinzione nel mondo. L'importanza del recupero e della trasmissione della lingua e della cultura del proprio Paese d'origine, da un lato permette di mantenere la propria identità, dall'altro favorisce l'integrazione degli immigrati nella realtà italiana.
Questo duplice obiettivo è il perno dell'azione del centro interculturale Massimo Zonarelli che organizza, fra l'altro, laboratori di educazione all'intercultura nelle scuole e attività extrascolastiche. In occasione della giornata dedicata alle lingue madri, il centro Zonarelli, in collaborazione con il CD/LEI (Centro Documentazione / Laboratorio per un'educazione interculturale), e con il contributo della Provincia di Bologna, promuove per sabato 25 febbraio il convegno "Lingua materna: cuore della lingua".
Le finalità del convegno e i progetti dello Zonarelli saranno illustrati in una conferenza stampa giovedì 23 febbraio alle ore 11.30 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13 - Bologna.
Interverranno: Giuliano Barigazzi, assessore provinciale ai Servizi sociali e Associazionismo Riccardo Malagoli, presidente del Quartiere S. Donato Raffaele Finelli, responsabile del centro interculturale "Massimo Zonarelli".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-06-2008