Comunicato stampa

07 marzo 2006 - "Linee guida per il governo delle trasformazioni del territorio rurale"


 
 

Seminario domani 10 marzo nella sala dell'ex Consiglio regionale

In considerazione dei diversi sistemi agricoli e agro-alimentari in cui si articola il territorio, e delle diverse forme di integrazione con il contesto urbano e industriale, è necessario che le nuove politiche agricole, in particolare quelle relative allo sviluppo rurale, vengano elaborate in collaborazione con quelle pianificatorie-urbanistiche.
A questo proposito, l'assessorato provinciale Agricoltura, insieme all'Upi (Unione Province d'Italia) Emilia-Romagna, ha organizzato un incontro sul tema "Il territorio rurale e le sue trasformazioni", che si terrà venerdì 10 marzo nella sala dell'ex Consiglio regionale, in viale Silvani 6, a partire dalle 10,30.
Il seminario intende essere un'occasione di riflessione per individuare nuovi strumenti di governo del territorio rurale ('governance locale') che consentano la necessaria collaborazione fra le diverse politiche - agricole e urbanistiche - alla luce del nuovo regolamento comunitario sullo sviluppo rurale e della disciplina urbanistica-pianificatoria introdotta dalla Legge Regionale 20/2000.
Nell'occasione, verranno presentate, come possibile approccio metodologico al tema, le "Linee guida per il governo delle trasformazioni del territorio rurale", elaborate dalla Provincia di Bologna per offrire ai Comuni indicazioni utili alla fase di elaborazione dei Piani strutturali comunali (Psc) e dei Piani di sviluppo rurale.
L'obiettivo è ricondurre agli stessi Psc la pianificazione del territorio rurale e la necessaria collaborazione ed integrazione con la programmazione agricola, a partire dal nuovo Piano regionale di sviluppo rurale che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2007. I lavori saranno aperti dagli assessori provinciali all'Agricoltura, Gabriella Montera, e alla Pianificazione territoriale, Giacomo Venturi. Concluderà l'intervento di Tiberio Rabboni assessore regionale all'agricoltura.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-06-2008