Comunicato stampa

09 giugno 2006 - L'incidenza delle trasformazioni economiche sul nostro sistema produttivo


 
 

Ricerca di Antares su un campione di 20 aziende in crisi

Quali azioni può mettere in campo la Provincia per mantenere i presidi produttivi nel territorio, aiutando le imprese a introdurre elementi di ristrutturazione ed innovazione? Per cercare una risposta a questo interrogativo la Provincia ha commissionato al Centro di ricerca di politica industriale dell'Università di Bologna, Antares, uno studio su un campione di circa venti imprese iscritte al Tavolo di crisi provinciale, analizzandone la situazione e le strategie messe in atto.
Lo studio intende misurare l'incidenza della trasformazione globale dell'economia sul sistema economico locale, e rappresenta un primo passo verso la creazione di un sistema di monitoraggio della trasformazione dei sistemi di impresa del territorio provinciale.
I risultati di questa ricerca, che saranno al centro di un convegno in programma giovedì 15 giugno a villa Smeraldi, verranno illustrati in una conferenza stampa martedì 13 giugno alle ore 13.00 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi, via Zamboni, 13 Bologna.
Interverranno: Pamela Meier, assessore provinciale alle Attività produttive, Lorenzo Ciapetti, coordinatore del Centro di ricerca Antares, Università di Bologna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 25-06-2008