05 marzo 2010 - Le madri di Plazo de Mayo lunedì ospiti in Consiglio provinciale

Le Madri di Plaza de Mayo-Linea Fundadora, Taty Almeida e Alba Lanzillotto, saranno ospiti del Consiglio provinciale lunedì 8 marzo, dalle ore 15 alle 16 in occasione della Giornata internazionale della donna. L'Associazione Madri di Plaza de Mayo-Linea Fundadora è composta da donne che hanno l'obiettivo di rivendicare la scomparsa dei loro figli attraverso la sensibilizzazione e la diffusione di informazioni sulla base del ricordo e della memoria. I desaparecidos, figli delle madri di Plaza de Mayo, sono stati arrestati e tenuti illegalmente prigionieri dagli agenti della polizia in centri clandestini di detenzione durante il periodo della dittatura militare in Argentina dal 1976 al 1983. La maggioranza di loro è stata torturata e assassinata e poi fatta sparire nella più assoluta segretezza.

Dopo i saluti del presidente del Consiglio Virginio Merola, della presidente Beatrice Draghetti e dell'assessore alle Pari opportunità Gabriella Montera, Taty Almeida e Alba Lanzillotto racconteranno ai presenti la loro esperienza. Dalle ore 16 la seduta del Consiglio proseguirà con le domande a risposta immediata, le interrogazioni iscritte in calendario e la discussione di due delibere:

- Criteri per la predisposizione dei piani provinciali, per il triennio 2010-2012, in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali (ai sensi della Legge regionale 24 marzo 2000, n. 18);

- Variazione al Bilancio di previsione 2010, al Bilancio previsionale 2010-2012, alla Relazione previsionale e programmatica 2010-2012, al Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, al Programma triennale e al Piano annuale delle opere e dei lavori pubblici - Rettifica al Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.

La seduta del Consiglio si potrà seguire on-line dal sito www.provincia.bologna.it , alla voce multimedia.

Data ultimo aggiornamento: 05-03-2010