Comunicato stampa

11 settembre 2009 - "Le fibre vegetali in Italia, il caso della canapa: fra ricerca e innovazione"


 
 

Sabato e domenica dimostrazioni pratiche e seminario

La canapa come esempio di coltura antica, oggetto di ricerche e innovazioni sia tecnologiche sia di utilizzo, sarà protagonista di tre giornate di confronto e dimostrazioni pratiche aperte agli attori del settore e a tutti gli interessati alla storia e alle prospettive di questo materiale. Fino a domenica 13 settembre, in occasione dell'anno mondiale delle fibre vegetali in-detto dalla Fao, l'Università di Bologna, la Regione Toscana-Arsia, la Regione Emilia-Romagna, il Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) hanno organizzato incontri per la divulgazione delle ricerche degli ultimi 15 anni e delle innovazioni che ne sono conseguite. L'intento è mettere in relazione i risultati scientifici ottenuti offrendo possibilità di contatto reciproco tra operatori del settore per trovare un filo comune e far partire le diverse tipologie di filiera.

Il programma di sabato 12 settembre sarà dedicato alle dimostrazioni pratiche. Al matti-no a Cadriano, nell'Azienda Sperimentale dell'Università di Bologna (via Gandolfi 19) verranno messi in funzione alcuni prototipi di macchine per la raccolta; nel pomeriggio, a Villa Smeraldi, sede del Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, dove sarà la volta delle lavorazioni tradizionali post-raccolta. Domenica 13, il Museo ospiterà una giornata seminariale nell'ambito del Progetto "Percorsi di Orientamento" Cnr-Ibimet finanziato dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche sociali a cui per la Provincia parteciperanno Gabriella Montera e Maura Pozzati, assessori provinciali rispettivamente all'Agricoltura e alla Cultura, e Silvio Fronzoni, direttore dell'Istituzione Villa Smeraldi: si parlerà del ruolo della donna, degli aspetti storico-sociali e delle prospettive della filiera nell'area della bassa pianura padana.

Nel pomeriggio il museo e il parco ospiteranno dimostrazioni di antiche tecniche di filatura e prima lavorazione meccanizzata. Il pezzo forte sarà la scavezzatura della canapa con la scavezzatrice a maneggio: tre cavalli azioneranno uno spettacolare meccanismo ideato e diffuso nelle campagne bolognesi prima dei motori a vapore. In esposizione anche macchine storiche, abiti femminili e oggetti di design, oltre alla sezione permanente del museo dedicata alla storia della coltivazione della canapa.

Il programma del seminario

h. 9,15 Registrazione dei partecipanti
h. 9,30 Apertura dei lavori Gabriella Montera, Assessore all'Agricoltura e alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna Maura Pozzati, Assessore alla Cultura della Provincia di Bologna Presiede Roberto Finzi, Università di Bologna Nicola Di Virgilio, CNR - Ibimet Bologna Il progetto ''Percorsi di Orientamento'': risultati della prima annualità. Criticità e potenzialità del-l'imprenditoria femminile nel mondo rurale e della filiera canapa in Emilia-Romagna. David Celetti, Università di Padova Imprenditori ed imprese del comparto agroindustriale della canapa tra Otto e Novecento. Danilo Gasparini, Università di Padova L'industria a domicilio del lino e della canapa. Silvio Fronzoni, Istituzione Villa Smeraldi La filiera della canapa nelle province dell'Emilia-Romagna h. 11,20 coffee break

Sofia Trentini, Presidente Associazione Donne in Campo CIA Regione Emilia-Romagna Le prospettive dell'imprenditoria femminile nella filiera della canapa. Giuseppe Esposito, Linificio e Canapificio Nazionale S.p.A. SATIVA ''European Slow Style''. Un nuovo brand per la fibra tessile europea. Maria Teresa Salomoni, CNR - Ibimet Bologna Strumenti di orientamento per l'imprenditoria femminile nel settore tessile. Francesco Fabbri, Associazione Gruppo della Stadura Le macchine del passato ancora una volta al lavoro: il significato di una esperienza.
h. 13,00 chiusura dei lavori Nel pomeriggio:
- esposizione di macchine d'epoca
- lavorazioni tradizionali post raccolta della canapa
- dimostrazione delle pratiche tradizionali di filatura
- mostra di abiti femminili realizzati con filati e tessuti prodotti con telai storici e metodi artigianali
- esposizione di oggetti di design industriale realizzati con canapa
- visita alla sezione espositiva del museo dedicata alla storia della coltivazione della canapa
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 11-09-2009