Comunicato stampa

19 gennaio 2010 - Le azioni della Provincia per lo "Sviluppo sostenibile" delle imprese


 
 

Convegno in sala Consiglio giovedì 21 gennaio

"Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese" è il titolo del convegno pubblico che si svolgerà giovedì prossimo, 21 gennaio, dalle 9.30 alle 13, nella sala Consiglio di palazzo Malvezzi. L'Amministrazione Provinciale di Bologna è impegnata da anni nella promozione della sostenibilità ambientale a livello locale con l'obiettivo di favorire la ripresa economica, supportare il sistema produttivo e salvaguardare l'ambiente, avvalendosi della conoscenza del territorio e delle sue esigenze. Nel corso del convegno, saranno presentate le azioni che la Provincia ha messo in campo con il supporto di Fondazione Carisbo per coinvolgere il mondo imprenditoriale nel rilancio dell'economia del territorio attraverso un approccio "sostenibile": il progetto Microkyoto Imprese; l' "Analisi delle Imprese Ambientali nella provincia di Bologna"; la versione aggiornata del "Vademecum delle attività imprenditoriali".

Microkyoto Imprese è promosso dalla Provincia - tramite il Servizio Industria artigianato e commercio e quello di Pianificazione ambientale - in collaborazione con Unindustria, Cna e Impronta Etica. Grazie al progetto, in 28 aziende del bolognese che hanno aderito all'iniziativa, sono stati realizzati audit energetici, ossia procedure per realizzare il Piano energetico aziendale, con cui vengono individuate le azioni, ordinarie e straordinarie, da mettere in pratica per risparmiare energia, valutando le ricadute economiche. Il quadro locale delle imprese economicamente valide su temi ambientali, con le loro caratteristiche e tipologie, è il risultato dell' "Analisi delle imprese ambientali nella provincia di Bologna". Si tratta della ricerca, svolta in collaborazione con Nomisma Energia, per definire il punto di partenza dei nuovi progetti del Servizio Attività produttive e Turismo provinciale finalizzati a promuovere lo sviluppo sostenibile come motore della crescita economica ed imprenditoriale del territorio.

Infine, il "Vademecum delle Attività Imprenditoriali", è stato elaborato come una sorta di "bussola" per aiutare imprenditori esistenti e futuri nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Offre informazioni su requisiti, procedure, modulistica e quant'altro occorre presentare allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) per fare nascere una nuova impresa e la nuova edizione presenta una sezione specifica dedicata alle imprese ambientali, che fornisce supporto informativo a chi fonda la propria attività economica sullo sviluppo sostenibile.

Per informazioni Servizio Attività Produttive e Turismo - Provincia di Bologna Via Benedetto XIV, 3 - Bologna Tel. 051 6598539
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-01-2010