Comunicato stampa

06 giugno 2006 - L'assessore Rebaudengo domani incontrerà studenti stranieri e italiani impegnati in esperienze di studio all'estero


 
 
Domani, mercoledì 7 giugno alle 14.30 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi, l'assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche sulla sicurezza sul lavoro Paolo Rebaudengo saluterà i ragazzi stranieri che dopo un anno scolastico nei licei bolognesi partono per far ritorno nei loro Paesi d'origine (America Latina, negli Stati Uniti, in Europa e in Australia). I ragazzi e le ragazze sono stati ospitati da sette famiglie della nostra provincia.
Allo stesso tempo il saluto sarà rivolto ai ragazzi bolognesi che quest'estate partiranno per altri Paesi per vivere un'esperienza simile: 18 giovani tra 17 e 18 anni con le borse di studio di Intercultura. Alcuni di loro passeranno soltanto un breve periodo estivo all'estero, ma la maggioranza frequenterà la scuola per un anno negli Stati Uniti, in Olanda, in Norvegia oppure in Cina. Saranno ospitati presso famiglie e vivranno un'esperienza di grande importanza per la loro crescita.
Da oltre mezzo secolo il Centro locale di Intercultura propone a un numero sempre più ampio di famiglie italiane di accogliere in casa un giovane studente proveniente da un altro Paese.
Il Centro locale di Intercultura Bologna sta cercando delle famiglie che possano ospitare studenti stranieri per l'anno 2006-2007. Accogliere un giovane straniero significa educare i propri figli e se stessi a convivere con stili di vita, mentalità, culture diverse; confrontarsi con qualcuno che ha abitudini differenti dalle proprie, sorprendersi a guardare da una prospettiva diversa ciò che prima poteva apparire strano o addirittura sbagliato.
Alle famiglie che intendono vivere questa esperienza, Intercultura mette a disposizione la competenza dei suoi volontari per seguire passo passo tutte le fasi del programma: dalla preparazione prima dell'arrivo, all'inserimento dello studente in famiglia, a scuola e nella comunità locale, alle varie fasi del programma. Per genitori e figli sarà un modo di creare nuove relazioni e affetti che durano una vita e che generano, a catena, nuove opportunità di incontro, conoscenza, esperienza. Sono, come dice il motto di Intercultura, "Incontri che cambiano il Mondo".
Per informazioni su come accogliere uno studente e partecipare ai programmi di Intercultura: www.intercultura.it oppure www.intercultura.bo.it dove sono disponibili i numeri di telefono dei volontari Intercultura del Centro Locale di Bologna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 25-06-2008