Comunicato stampa

04 aprile 2006 - L'annuncio di Berlusconi sull'abolizione dell'Ici: dichiarazione del vice presidente della Provincia con delega al Bilancio, Andrea De Maria


 
 
In riferimento all'annuncio televisivo fatto ieri sera dal Presidente del Consiglio Berlusconi sull'abolizione dell'Ici, trasmettiamo la seguente dichiarazione del vice presidente della Provincia con delega al Bilancio e alle Autonomie locali, Andrea De Maria.
"Ieri sera il Presidente del Consiglio ha annunciato l'abolizione dell'Ici. Il gettito Ici complessivo nei Comuni della provincia di Bologna è, secondo i dati ufficiali disponibili per gli anni 2004 (bilanci consuntivi) e 2005 (bilanci di previsione), rispettivamente di 295.396.949,00 e 298.703.580,00 di euro. L'incidenza dell'Ici prima casa sulle entrate complessive dei diversi Comuni è, di norma, comunque, di oltre il 20%.
Da anni Comuni, Province e Regioni chiedono che si arrivi ad una riforma fiscale, che riconosca il ruolo delle Autonomie locali per assicurare i servizi ai cittadini, applicando il principio di sussidiarietà contemplato dal vigente titolo V della Costituzione, superando duplicazioni di costi e di competenze. Nei cinque anni di questa legislatura non è accaduto nulla di tutto ciò, mentre sono state approvate leggi Finanziarie sempre più centralistiche nella loro filosofia che hanno duramente penalizzato gli Enti locali, quindi la rete diffusa di stato sociale, a partire dai servizi per l'infanzia, la formazione, le famiglie e gli anziani.
Il fatto che il Presidente del Consiglio avanzi ora una proposta come questa, senza peraltro chiarirne la concreta fattibilità, finisce per aggiungere incertezza e confusione in un contesto già fortemente penalizzato come quello del welfare locale".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-08-2008