Comunicato stampa

23 febbraio 2006 - "La via Porrettana, itinerario fotografico da Pistoia a Ferrara". Presentazione domenica 26 febbraio a Porretta Terme


 
 
Domenica 26 febbraio, alle ore 17,00 al Teatro Testoni di Porretta Terme, (via Ranuzzi 5) sarà presentato il libro "La via Porrettana, itinerario fotografico da Pistoia a Ferrara" di Aniceto Antilopi.
Il volume, che contiene scritti di Francesco Berti Arnoaldi Veli, Gian Paolo Borghi, Francesco Guccini, Claudio Rosati e Renzo Zagnoni, realizzato da Gente di Gaggio in collaborazione con l'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna nell'ambito del "Protocollo d'intesa per la promozione degli studi sulla storia e le tradizioni popolari della montagna bolognese" che sostiene, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, i progetti delle associazioni che svolgono ricerche in questo campo.
Parteciperanno: Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna Igor Taruffi, assessore alla Cultura del Comune di Porretta Terme Virginiangelo Marabini, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Renzo Zagnoni, presidente del Gruppo di Studi Alta Valle del Reno Gian Paolo Borghi, direttore del Centro Etnografico ferrarese Aniceto Antilopi, fotografo e autore del volume
Il libro è un tributo fotografico a una delle strade più importanti del nostro territorio fin dall'antichità. Attraverso un centinaio di suggestivi scatti in bianco e nero, Antilopi ci porta da Pistoia a Ferrara, in un percorso accompagnato da scritti che ci restituiscono racconti storici e familiari, pubblici e privati, tra passato e presente.
Gli originali, stampati ad arte dall'autore, saranno esposti alla mostra che si inaugurerà nella stessa giornata di domenica, dopo la presentazione del libro, al centro B.A.M. (Biblioteca archivio museo), sede degli istituti culturali di Porretta Terme, Via Borgolungo 10.
Info: tel. 0534 22021.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-06-2008