Comunicato stampa

06 giugno 2005 - "La risorsa Appennino prospettive e idee per lo sviluppo"


 
 

Da mercoledì un ciclo di seminari nell'ambito di Obiettivo 2

L'assessorato provinciale alle Attività produttive, in collaborazione con Profingest Management School dà il via ad un ciclo di seminari che si terrà nell'arco del 2005, che ha come obiettivo l'approfondimento delle possibili strategie e risorse per lo sviluppo locale. Si tratta di un'idea nata nell'ambito del programma europeo di sostegno ai territori con difficoltà strutturali individuati come aree Obiettivo 2, per il quale la Provincia gestisce su delega regionale sia interventi a sostegno degli investimenti privati, sia interventi a sostegno di azioni di tipo pubblico. I territori che attualmente interessano Obiettivo 2 sono 12 Comuni situati nelle Comunità Montane dell'Alta Media Valle del Reno, delle Cinque Valli Bolognesi e del Santerno.
"Il futuro dei fondi strutturali alle soglie del 2006" è il primo argomento trattato per approfondire quali saranno gli scenari futuri e quali le implicazioni a livello locale per il territorio provinciale. Il tema, di particolare interesse per gli Enti locali territoriali e le altre Amministrazioni pubbliche potenziali destinatari di finanziamenti da fondi strutturali, verrà affrontato da Bruno Molinari della Regione Emilia-Romagna.
A tutti gli incontri saranno presenti inoltre l'assessore alle Attività Produttive Pamela Meier e l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Paolo Rebaudengo. L'incontro verrà replicato in tre edizioni, una per ciascuna Comunità Montana attualmente in Obiettivo 2 con il seguente calendario: mercoledì 8 giugno ore 10-14 Camugnano, Palazzo Comunale, Piazza Kennedy 1 mercoledì 22 giugno ore 10-14 San Benedetto Val di Sambro, Sala Eolo, via Musolesi 16 giovedì 30 giugno ore 10-14 Fontanelice, c/o Sede Comunità Montana, via Mengoni 2.
Il tema del secondo incontro, in programma per mercoledì 29 giugno a Porretta Terme, è "Il marketing territoriale e il marketing urbano: gli attori e la programmazione di strategie" (dalle ore 10 al Teatro Testoni, via Ranuzzi 4). I relatori previsti sono Angelo Manaresi (Università di Bologna, facoltà di Economia); Mauro Penza (Esperto di Marketing territoriale e sviluppo locale); Ivano Ruscelli (Iscom Group) e Paolo Trevisani (Tecnicoop).
L'obiettivo è aprire una discussione su come concertare, integrare e specializzare l'offerta del territorio, con particolare riferimento alle aree montane per promuoverne un reale posizionamento sul mercato dei territori. Per informazioni Ufficio Obiettivo 2 della Provincia di Bologna tel. 051/6598922 - e-mail obiettivo2@nts.provincia.bologna.it.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-03-2008