10 aprile 2009 - La montagna dopo la guerra. Continuità e rotture nell'appennino bolognese tra Idice e Reno-Setta: 1945-2000

Mercoledì 15 aprile, alle ore 9, nella Cappella Farnese di palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6), sarà presentato il volume "La montagna dopo la guerra. Continuità e rotture nell'appennino bolognese tra Idice e Reno-Setta: 1945-2000", curato da Mauro Maggiorani e Paola Zagatti dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna «Luciano Bergonzini» (Isrebo).
All'iniziativa, promossa da Provincia di Bologna, Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi e Comune di Bologna con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed Emilbanca, partecipano Andrea Marchi, presidente della Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi, Beatrice Draghetti presidente della Provincia di Bologna, Simona Lembi assessora alla Cultura e alle Pari opportunità della Provincia di Bologna e un rappresentante del Consiglio Comunale di Bologna.
All'introduzione di Mauro Maggiorani e Paola Zagatti seguiranno le comunicazioni di Angela Verzelli, Giancarlo Dalle Donne, Tito Menzani, Vittoria Comellini, Cinzia Venturoli e Maria Paola Morando. Concluderanno Alberto Preti e Brunella Dalla Casa, seguiti da Werter Romani, presidente di Isrebo.
La pubblicazione - realizzata su iniziativa della Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi e dei Comuni di Castiglione dei Pepoli, Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi con il coordinamento scientifico di Isrebo ed il sostegno di Provincia di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed Emilbanca - analizza la 'grande trasformazione' che nel secondo dopoguerra ha investito il territorio montano bolognese. Organizzata in sei sezioni tematiche (la ricostruzione materiale; la nuova classe dirigente; l'economia montana; il territorio e le comunità; luoghi, memorie e suggestioni; la rappresentazione del territorio) prosegue la ricostruzione storica relativa di una importante porzione del territorio provinciale bolognese avviata nel 1999 con la pubblicazione del volume La montagna e la guerra. L'Appennino bolognese fra Savena e Reno: 1940-1945 (a cura di Brunella Dalla Casa e Alberto Preti).

Data ultimo aggiornamento: 10-04-2009