Comunicato stampa

06 luglio 2006 - La medaglia al valor civile, il 55° anniversario della Provincia e i temi della mobilità al centro dell'ultimo numero di "Portici"


 
 
La concessione della medaglia d'oro al valor civile e i 55 anni della Provincia di Bologna, unitamente ai temi della mobilità, sono al centro dell'ultimo numero di "Portici", il bimestrale della Provincia di Bologna in uscita in questi giorni.
In particolare, ecco i temi trattati: 55° della Provincia di Bologna: le celebrazioni dell'anniversario dell'elezione del primo Consiglio provinciale, il conferimento della Medaglia d'Oro al valore civile. Una riflessione sul ruolo della Provincia e sulla sua storia, con lo sguardo verso il futuro e le nuove generazioni.
Mobilità e spazi urbani: considerazioni e interventi sulla mobilità a seguito della rassegna "Bologna si muove", con un'intervista all'antropologo Franco La Cecla, le opinioni dell'urbanista Josep Acebillo e dell'economista Marco Ponti, le scelte strategiche del Piano della Mobilità della Provincia.
Società e comportamenti: la diffusione del consumo di alcol tra i giovani, i rischi e gli strumenti di prevenzione e informazione.
Diritto d'asilo: né rifugiato né immigrato, il problema dell'asilo politico nel nostro paese, secondo l'analisi di Le-Quyen Ngo-Dinh, responsabile asilo per la Caritas italiana.
Fra le rubriche: "Come eravamo", di Claudio Santini, che racconta delle elezioni del 1946 a Bologna. "Sportina sportiva": intervista all'ex patron del Bologna, Giuseppe Gazzoni Frascara.
Portici è in distribuzione in questi giorni all'Urp della Provincia, in via Benedetto XIV 3, negli Urp dei Comuni e nelle maggiori librerie cittadine.
La versione on line è consultabile all'indirizzo www.provincia.bologna.it/portici dove tutti i numeri sono scaricabili in formato pdf.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 04-07-2008