Comunicato stampa

26 settembre 2008 - "La casa e la famiglia nel lessico del dialetto bolognese"


 
 

Domenica al Museo della civiltà contadina

Fino al 30 novembre, tutte le domeniche pomeriggio, a Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, il pubblico avrà la possibilità di visitare le varie sezioni espositive partecipando, di volta in volta, alle degustazioni guidate o ai laboratori annessi, per approfondire la conoscenza della storia e dei gusti dei differenti prodotti della nostra terra.

Domenica 28 settembre, alle ore 16.30, l'appuntamento è con "La casa e la famiglia nel lessico del dialetto bolognese". Il pubblico verrà condotto in visita guidata ad una cucina e una camera da letto contadine dei primi del '900. Attraverso l'osservazione degli oggetti e l'analisi di alcuni termini dialettali, l'esperienza condurrà i visitatori alla conoscenza di abitudini e aspetti quotidiani di una famiglia contadina del periodo.
Il programma delle iniziative è stato organizzato con la collaborazione del Dipartimento di colture arboree dell'Universita' di Bologna, del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA) di Forlì, del 'Gruppo della Stadura' e della cooperativa sociale 'A-nima', che gestisce anche il ristorante 'La locanda Smeraldi', dove ogni domenica si orga-nizzano pranzi o cene in sintonia con il tema della visita guidata. Ingresso gratuito.
Per prenotazioni e informazioni Segreteria del museo tel. 051 891050, dalle 9 alle 12 dei giorni feriali. E' consigliabile la prenotazione.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-09-2008