18 gennaio 2010 - La Sa-Be di Altedo domani riprende l'attività

Raggiunto l'accordo al Tavolo convocato dalla Provincia

Dopo un primo incontro il 13 gennaio, si è riunito oggi il Tavolo di salvaguardia convocato dalla Provincia di Bologna per l'azienda Sa-Be Contenitori Industriali Srl di Altedo di Malalbergo. Di fronte ad una situazione aziendale particolarmente difficile, le Istituzioni nei giorni scorsi hanno individuato possibili strumenti di sostegno per i lavoratori e hanno cercato di favorire un clima di relazioni industriali in grado di determinare un possibile percorso condiviso. Nell'incontro odierno, dopo un'intera mattinata di discussione a cui è seguita l'assemblea dei lavoratori, i rappresentanti dell'impresa, i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali hanno finalmente raggiunto un accordo che riguarda le prossime tre settimane e che costituisce un primo passo verso la definizione di un piano di riorganizzazione aziendale che consenta una ripresa più solida e il mantenimento dell'attività produttiva sul territorio.

L'accordo prevede la ripresa parziale dell'attività produttiva a partire da domani, per le prossime tre settimane e con una parte dei lavoratori. Inoltre l'azienda si è impegnata a corrispondere settimanalmente per tutto il periodo un acconto ad ogni lavoratore per saldare quanto dovuto. Il Tavolo sarà riconvocato per lunedì 8 febbraio per fare il punto della situazione, verificare il completamento del pagamento degli arretrati e definire un possibile piano di rilancio. La Provincia di Bologna ha nel frattempo attivato il Tavolo delle banche per garantire ai lavoratori l'anticipo della cassa integrazione, mentre il Comune di Malalbergo si è reso disponibile a supportare i lavoratori che nelle prossime settimane saranno in azienda.

Data ultimo aggiornamento: 18-01-2010