Comunicato stampa

23 aprile 2008 - La Provincia ricorda il 63° della Liberazione con una mostra a palazzo Malvezzi


 
 

Il 25 aprile Draghetti in piazza Nettuno con Marini e Venturi a Marzabotto

La Provincia ricorda il 63° anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo con una mostra a palazzo Malvezzi e partecipando a varie iniziative nei comuni del territorio. In particolare: 
Fino al 10 maggio, nella sala Caminetto e nella sala Rosata di palazzo Malvezzi (via Zamboni 13), è aperta la mostra "L'offesa della razza. Razzismo e antisemitismo dell'Italia fascista". In esposizione documenti e immagini che testimoniano l'atteggiamento razzista, antisemita, e intollerante in genere nei confronti del "diverso", che ha caratterizzato il regime fascista. La mostra resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, venerdì 25 aprile e il sabato dalle 9 alle 13.
Per informazioni 051.6598744 oppure 051.6599218.
Nella giornata di sabato 3 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 11,30, è prevista una presentazione guidata rivolta alle classi di scuola media superiore. E' necessario prenotare ai numeri suindicati.

Venerdì 25 aprile la presidente Beatrice Draghetti accompagnata dal Gonfalone provinciale, presenzierà dalle ore 10 alle deposizioni di corone al lapidario dei Caduti della Chiesa di Santo Stefano e al Sacrario dei Caduti di piazza Nettuno dove avrà luogo anche l'alzabandiera e il senatore Franco Marini terrà il discorso celebrativo. Alle ore 12, l'assessore al Patrimonio Giuseppina Tedde porgerà omaggio alla lapide del Giardino di Porta Saragozza che ricorda gli omosessuali trucidati nei campi di sterminio.

A Marzabotto, il vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi parteciperà alle celebrazioni che si svolgeranno dalle ore 9, con deposizione di corone nel Sacrario dei Caduti, funzione religiosa a San Martino di Monte Sole. In programma anche interventi di Dante Cruicchi (presidente del Comitato alle Onoranze), Andrea Marchi (sindaco di Monzuno) e Vasco Errani (presidente della Regione Emilia-Romagna).
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-04-2008