Comunicato stampa

26 ottobre 2010 - La Provincia esce dalla società Promobologna


 
 

Il Consiglio approva all'unanimità il recesso

E' stata approvato ieri all'unanimità dal Consiglio provinciale, con delibera immediatamente eseguibile, il recesso dell'ente dalla Società cons. a r.l. Promobologna. Promobologna è stata costituita nel novembre 2003 dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Bologna, e successivamente vi hanno aderito il Comune di Bologna ed altri Comuni e Associazioni Intercomunali.


La Provincia di Bologna partecipa con una quota di Euro 25.000,00, corrispondente al 31,85% del capitale sociale, attualmente di Euro 78.500,00. Società senza scopo di lucro, Promobologna è nata con l'obiettivo di realizzare iniziative ed eventi per la promozione dello sviluppo socio-economico del territorio dell'area metropolitana bolognese, creando condizioni per attivare sinergie in grado di attrarre investimenti. Gli introiti della società derivano per la maggior parte da contributi erogati annualmente dagli enti soci, situazione attualmente non più sostenibile dalla Provincia. Pertanto, pur riconoscendo la positività delle finalità della società, a seguito della carenza attuale di risorse finanziarie e delle riduzioni di spesa previste dagli ultimi interventi normativi, la Provincia di Bologna, nell'impossibilità di continuare ad assolvere a tutti gli oneri (soprattutto economici) che le spettano in qualità di socio, ha deciso di uscire dalla compagine sociale.


Conseguentemente all'approvazione della delibera, verrà presentata alla società richiesta del rimborso della quota di partecipazione, di Euro 25.000,00, anche attraverso la cessione della quota ad altri soci, secondo quanto previsto dallo statuto.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-10-2010