Comunicato stampa

12 gennaio 2006 - La Provincia entra nel Consiglio direttivo dell'Istituto nazionale di urbanistica


 
 

Dichiarazione dell'assessore alla Pianificazione territoriale, Giacomo Venturi

"Una grande soddisfazione": Così Giacomo Venturi, assessore alla Pianificazione territoriale, ha accolto la decisione del prestigioso Istituto nazionale di urbanistica (Inu) di nominare la Provincia di Bologna nel proprio Comitato direttivo in rappresentanza dei numerosi Enti pubblici e locali associati ad Inu. "Grande soddisfazione - aggiunge Venturi - perché questa nomina è il riconoscimento del positivo lavoro che la nostra Provincia ha svolto sul versante della pianificazione urbanistica e territoriale. Un lavoro paziente, rigoroso, approfondito, che ha portato all'elaborazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) ed all'avvio concreto del processo di riequilibrio del territorio. Un riconoscimento che premia l'azione dell'Amministrazione, ma che dobbiamo e vogliamo condividere con tutti i tecnici che in questi anni hanno dedicato il loro impegno all'analisi, allo studio ed alla progettazione di una nuova fase dello sviluppo della nostra provincia".
"Con il Ptcp - continua Venturi - abbiamo proposto all'Area Vasta bolognese una sfida ambiziosa che oggi - attraverso le Conferenze di pianificazione aperte o in via di apertura, la diffusione della pianificazione associata e la sostanziale conferma degli indirizzi fissati a livello provinciale - vede consolidato il giudizio positivo sulla razionalità e solidità complessiva dell'impianto del Piano".
"I caratteri innovativi del Ptcp - conclude Venturi - che dallo stesso Inu sono stati più volte riconosciuti e che sono uno dei motivi della presenza della Provincia di Bologna nel direttivo dell'Istituto, rappresentano la base di un lavoro che deve continuare. Con il sostegno della nuova legislazione regionale e con i Piani strutturali comunali in fase di costruzione, questo lavoro può approdare a una moderna visione urbanistica fondata sulla sostenibilità dei progetti di sviluppo e infrastrutturazione, superando la competizione tra territori per affermare il progetto di "città di città" che sta alla base della nostra idea di governo del processo metropolitano".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 29-05-2008