Comunicato stampa

01 marzo 2006 - La Provincia di Bologna riceve il premio Emas Award 2006


 
 
"Al termine di un processo assai complesso e con il coinvolgimento di una quota significativa dei dipendenti, la Provincia di Bologna ha portato alla registrazione Emas la sua intera organizzazione divenendo in questo modo non solo la prima Provincia capoluogo regionale ad ottenere questo riconoscimento europeo ma anche la più "consistente" e rappresentativa autorità locale dell'intera area dei 25 paesi dell'Unione. La registrazione Emas della Provincia di Bologna è anche la risultante di un importante progetto Europeo Life denominato "Tandem" volto ad evidenziare, come avvenuto, le sinergie possibili tra i processi di Agenda21 Locale e lo strumento Emas."
Con questa motivazione la Provincia di Bologna è stata premiata con l'Emas Award 2006. Il premio è stato consegnato ieri a Roma all'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin dal presidente del Comitato Ecolabel Ecoaudit, Pino Lucchesi, nell'ambito dell'Emas Ecolabel Day organizzato dal ministero dell'Ambiente.
"Per raggiungere la registrazione EMAS - ha dichiarato l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin - ci siamo sottoposti ad una maratona durata 5 anni. A fine 2004 avevamo ottenuto la certificazione ambientale ISO 2004. Oggi siamo l'Ente territoriale più grande d'Europa ad avere ottenuto la registrazione EMAS, di cui già abbiamo cominciato ad apprezzare i benefici in termini di capacità di monitoraggio dei nostri impatti sull'ambiente che amministriamo. Ricevere dal ministero dell'Ambiente un premio a questa nostra azione e al risultato raggiunto è per noi motivo di grande orgoglio.
Noi lavoriamo perchè la Provincia di Bologna faccia scuola in materia di ambiente: questo premio vuol dire che siamo sulla buona strada. Oggi la soddisfazione è tanta, anche se sappiamo che ciò comporterà sempre più oneri in futuro: oneri ai quali non ci sottrarremo, convinti come siamo che l'ambiente è un bene da tutelare ogni giorno, con un'azione costante e di qualità, grazie agli strumenti che l'Unione Europea ha definito e ci offre."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-06-2008