11 febbraio 2006 - La Provincia di Bologna certificata EMAS oggi a palazzo Malvezzi consegnato l'attestato di registrazione

Si è svolta questa mattina a palazzo Malvezzi la consegna dell'attestato di registrazione ambientale EMAS alla presidente della Provincia Beatrice Draghetti da parte del presidente del Comitato Emas Italia, onorevole Pino Lucchesi. Erano presenti anche Emanuele Burgin, assessore provinciale all'Ambiente, Giampaolo Soverini, dirigente del Settore Ambiente della Provincia, Valentina Beltrame, dirigente Servizio qualità e sistemi ambientali della Provincia e Stefano Battellini, della segreteria tecnica del Comitato Ecolabel e Ecoaudit.
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è una certificazione ambientale volontaria pensata inizialmente per le aziende, che negli ultimi anni è stata sperimentata con successo da un numero crescente di enti locali. Per la Provincia la registrazione EMAS è il passo successivo alla certificazione ISO 14001, ottenuta un anno fa, e conclude un percorso di sperimentazione durato 3 anni. "La Provincia di Bologna - ha dichiarato il presidente del Comitato Emas Italia, Pino Lucchesi - è la più grande in Europa, come estensione territoriale e numero di abitanti, ad aver ottenuto la registrazione EMAS". La registrazione costituisce l'impegno formale e pubblico che l'Ente assume per contenere e diminuire progressivamente l'impatto sull'ambiente delle proprie attività e strutture fisiche.
Con la pubblicazione dell'apposito documento, la Dichiarazione Ambientale, la Provincia comunicherà ai cittadini ogni anno tutti i dati connessi alle pratiche e agli impegni assunti. "Con la Registrazione ambientale EMAS la Provincia di Bologna ottiene un riconoscimento importante che mi riempie di soddisfazione - ha dichiarato la presidente Draghetti - oggi non solo si riconosce un impegno ed un lavoro di anni da parte di tanti nostri dipendenti che ha portato il nostro Ente a contenere e diminuire l'impatto sull'ambiente delle nostre attività ma si offre un "buon esempio" al territorio che amministriamo.
Le Istituzioni per prime debbono dare un "buon esempio" a tante realtà che possono e devono impegnarsi per ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Le azioni concrete che stiamo attuando sono tante: dalla riduzione dei consumi di combustibile (ad eccezione del metano) e di carta, alla preferenza per i fornitori certificati dalla sostituzione di tecnologie obsolete con altre a minor impatto ambientale, al finanziamento alle imprese che stanno ottenendo la certificazione ambientale. L'impatto di questo processo non riguarda dunque solo la Provincia-Ente ma ha una valenza anche su tante attività della provincia-territorio".
''Per noi non è solo un bollino, per quanto prestigioso, - ha affermato l'assessore all'Ambiente Burgin - ma il riconoscimento che la Provincia di Bologna ha uniformato i suoi comportamenti ad un Sistema di Gestione Ambientale, ed ha un programma di continuo miglioramento, pubblicamente sottoscritto nella Dichiarazione Ambientale. Grazie al lavoro fatto per EMAS il nostro approccio all'ambiente non è più soltanto qualitativo: oggi sappiamo quali sono i nostri consumi e più in generale gli impatti sull'ambiente delle nostre politiche e del nostro operare quotidiano, e tutto questo, per un ente pubblico così complesso, è davvero un risultato importante.''

Data ultimo aggiornamento: 12-06-2008