09 febbraio 2006 - La Provincia di Bologna certificata EMAS. Sabato 11 febbraio la consegna dell'attestato di registrazione

Invito a conferenza stampa

La Provincia di Bologna ha ottenuto la Registrazione ambientale EMAS. E' il passo successivo alla certificazione ISO 14001, ottenuta un anno fa, e conclude un percorso di sperimentazione durato 3 anni. La registrazione EMAS costituisce l'impegno formale e pubblico che un Ente di oltre 1000 dipendenti, 9 sedi e circa 400 attività istituzionali, assume per contenere e diminuire progressivamente l'impatto sull'ambiente delle proprie attività e strutture fisiche: uffici, magazzini, scuole, etc. Grazie a questo lavoro oggi l'Amministrazione sa quanto ''pesano'' sull'ambiente tutte le proprie attività: consumi, smaltimento dei rifiuti, politiche di acquisto, etc.
La certificazione EMAS impegna l'Ente, anno per anno, a fissare obiettivi precisi e misurabili di miglioramento delle prestazioni ambientali. Con la pubblicazione dell'apposito documento, la Dichiarazione Ambientale, la Provincia comunicherà ai cittadini ogni anno tutti i dati connessi alle pratiche e agli impegni assunti.
La consegna della registrazione EMAS alla presidente della Provincia Beatrice Draghetti da parte del presidente del Comitato Emas Italia, onorevole Pino Lucchese, avverrà nel corso di un incontro con la stampa sabato 11 febbraio, alle ore 11.30, nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, Bologna.
Interverranno inoltre: Emanuele Burgin, assessore provinciale all'Ambiente Giampaolo Soverini, dirigente del Settore Ambiente della Provincia di Bologna Valentina Beltrame, dirigente Servizio qualità e sistemi ambientali della Provincia Stefano Battellini, della segreteria tecnica del Comitato Ecolabel e Ecoaudit. Seguirà alle ore 12 un brindisi in sala Rosata.

Data ultimo aggiornamento: 11-06-2008