Comunicato stampa

20 aprile 2009 - La Provincia alle commemorazione per la Liberazione di Bologna


 
 
Sono numerose le iniziative per commemorare domani, martedì 21 aprile, il 64° anniversario della Liberazione di Bologna a cui parteciperanno amministratori della Provincia di Bologna. Questo il programma:
Ore 10,30 Certosa di Bologna: l'assessore Paolo Rebaudengo parteciperà alle onoranze al monumento dei caduti partigiani con "riconoscimento" del partigiano Michele Bruno.
Ore 12,30 Sala Caduti sul lavoro, Provincia, Via Zamboni 13: la presidente Beatrice Draghetti e l'assessora Simona Lembi interverranno alla consegna del Premio Diana Sabbi per la migliore tesi di laurea sulla storia delle donne, dei movimenti, delle resistenze e dei modelli femminili in età contemporanea, con particolare riferimento al periodo della seconda guerra mondiale e della Resistenza.
Ore 17,00 Auditorium "Enzo Biagi" in Sala Borsa: l'assessore Paolo Rebaudengo sarà presente all'iniziativa "Partigiani della scuola pubblica - Storie di maestri e di Resistenze", raccontano Elisa Dorso e Francesca Ciampi, legge Ilaria Neppi, intervalli musicali Spartito Democratico.
Ore 18,30 Museo della Resistenza, Via S. Isaia 20: l'assessora Simona Lembi sarà presente all'inaugurazione della mostra "Argentina Altobelli e i suoi tempi - Una protagonista delle lotte sociali e dell'emancipazione femminile tra Otto e Novecento" promossa da CGIL e Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

La Provincia sarà inoltre presente alle iniziative di sabato 25 aprile, in particolare: la presidente Beatrice Draghetti accompagnata dal Gonfalone parteciperà alle ore 10,00 alla deposizione di corone in programma alla Chiesa di S. Stefano e alle ore 10,30 in Piazza Nettuno alla cerimonia dell'alzabandiera con picchetto militare, deposizione di corone al Sacrario dei Caduti e alle lapidi dei militari del Corpo Italiano di Liberazione e dell'Anei e alla celebrazione ufficiale della Liberazione che seguirà: l'assessore Paolo Rebaudengo sarà presente alle ore 12 al Giardino di Porta Saragozza per l'omaggio alla lapide che ricorda gli omosessuali trucidati nei campi di sterminio l'assessora Simona Lembi sarà presente alle ore 15.30 in Piazza Maggiore all'arrivo della "Staffetta di donne contro la violenza sulle donne" dell'Unione donne italiane.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 20-04-2009