Comunicato stampa

12 settembre 2008 - La Provincia al Sana con il progetto "Bacco e il Brentatore"


 
 
L'assessorato provinciale all'Agricoltura è presente al SANA - il salone internazionale del naturale a Bologna fino al 14 settembre - con uno stand (Padiglione 16 - E14/D27) dove è allestita la mostra iconografica "Armonie del Gusto" e sono esposti gli stampi in gesso, i materiali grafici e fotografici del progetto "Bacco e il Brentatore. Il vino e la sua strada".
Con il progetto, sostenuto dalla fondazione CARISBO, si propone ai visitatori di percorrere il cammino dei brentatori, le figure operose che nel medioevo trasportavano le uve e il vino dalla campagna alla città, a partire da piazza della Mercanzia per far conoscere la ricchezza paesaggistica e culturale del territorio. E' un invito verso un viaggio di genuinità, di sapori colti, d'ambiente e di qualità, tramite "messaggi d'arte". Proprio nei luoghi percorsi faticosamente dai brentatori, nei Comuni di Monteveglio, Monte San Pietro e Savigno, sono state infatti poste sculture celebrative ad opera dello scenografo Gino Pellegrini, che ha altresì curato la realizzazione di un catalogo di opere artistiche e fotografiche.

La presentazione del progetto "Bacco e il Brentatore. il vino e la sua strada", inserita nel calendario degli eventi di "A SANA con Gusto", si terrà domani sabato 13 settembre alle ore 16.30 nello spazio centro servizi Fiera District.

Interverranno: Gabriella Montera, assessore provinciale all'Agricoltura, Fabrizio Binacchi, direttore sede Rai Emilia-Romagna, Virginiangelo Marabini, vice presidente della Fondazione Carisbo, Guido Tampieri, presidente del Centro Divulgazione Agricola, Gino Pellegrini, pittore e scenografo, autore delle opere, Sergio Venturi storico, Maria Grazia Palmieri giornalista e rappresentante della Compagnia dell'Arte dei Brentatori. Ospite d'eccezione sarà Bacco, interpretato dall'attore Vito.

Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio bolognese messi a disposizione dai Consorzi di Valorizzazione e Tutela e curati dall'Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 11-09-2008