Comunicato stampa

31 gennaio 2006 - La Provincia ad Europolis con 4 assessorati e diverse iniziative. Il 3 febbraio la firma della carta europea della sicurezza stradale


 
 
La Provincia di Bologna parteciperà con 4 assessorati e diverse iniziative a Europolis 2006 (saloni delle tecnologie per vivere la città), che si svolgerà da domani al 4 febbraio alla Fiera di Bologna. E venerdì 3 febbraio la presidente Beatrice Draghetti firmerà la Carta europea della sicurezza stradale.
La manifestazione, suddivisa in diversi saloni tematici, passa in rassegna gli strumenti e le tecnologie a disposizione della pubblica amministrazione per promuovere il benessere e la sostenibilità della vita nelle città. Sicurezza stradale, arredo urbano d'autore e agricoltura multifunzionale sono al centro dell'ottava edizione di Europolis, che attraverso numerosi convegni approfondirà quest'anno i temi della maggiore fruibilità dei servizi pubblici, della gestione integrata della mobilità, del controllo delle emissioni, dell'adeguamento delle attrezzature di parchi e strutture sportive, della pianificazione dello sviluppo territoriale, tutela dell'ambiente, del territorio e qualità urbana.
Il tema della sostenibilità ambientale applicato agli insediamenti produttivi è al centro del convegno "La qualificazione degli insediamenti industriali: verso la costruzione di aree produttive ecologicamente attrezzate", organizzato dall'assessorato alle Attività produttive che si svolgerà giovedì 2 febbraio dal titolo (dalle 9,30 alle 18.00, Centro Servizi Fiera - sala Concerto - Blocco D) a cui parteciperanno gli assessori provinciali alle Attività Produttive Pamela Meier, alla Pianificazione territoriale Giacomo Venturi e all'Ambiente Emanuele Burgin.
Durante il convegno verrà presentato il Progetto sulle aree produttive ecologicamente attrezzate avviato dalla Provincia e verrà illustrato lo stato dell'arte in tema di gestione sostenibile delle aree industriali, ponendo l'attenzione sugli esempi di maggior rilievo in Italia.
I lavori proseguiranno venerdì 3 febbraio con il convegno "La Progettazione paesaggistica delle aree industriali: verso la qualificazione ambientale degli ambiti produttivi provinciali" (ore 10.30 Centro Servizi Fiera - sala Concerto - Blocco D) a cui parteciperanno gli assessori alle Attività produttive Pamela Meier e all'Ambiente Emanuele Burgin. Attraverso il confronto fra esperti del paesaggio, progettisti, accademici e operatori del mondo dell'associazionismo imprenditoriale, verranno individuate concrete ipotesi di lavoro e percorsi possibili per il miglioramento delle aree produttive della provincia.
Sempre venerdì 3 si svolgerà il convegno "Per il governo della sicurezza stradale: il Piano della Provincia di Bologna" organizzato dall'assessorato Viabilità e Mobilità (ore 9.30 Centro Servizi Fiera - sala Notturno- Blocco D) durante il quale l'assessore alla Viabilità Graziano Prantoni presenterà il Piano provinciale della sicurezza stradale coerente con gli indirizzi del terzo Programma di azione europeo per la sicurezza stradale e del Piano nazionale della sicurezza stradale (che si pone l'obiettivo di ridurre il numero delle vittime degli incidenti stradali del 50% entro il 2010). Durante il convegno la presidente Beatrice Draghetti firmerà la Carta europea della sicurezza stradale.
In Italia sono 6 le amministrazioni pubbliche che attualmente l'hanno firmata (Comuni di Ferrara, Frosinone, Genova, Latina, Perugia e Siena) e Bologna risulta la prima Amministrazione provinciale a sottoscrivere questo atto. Il programma completo dei convegni si può trovare all'indirizzo http://www.europolis.it/
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-08-2008