Comunicato stampa

26 gennaio 2006 - La Provincia ad Artefiera 2006 con il progetto 'Strade Blu Arte' per la promozione delle arti visive e dei giovani talenti


 
 
Da domani 27 al 30 gennaio l'assessorato provinciale alla Cultura parteciperà all'edizione 2006 di Arte Fiera (stand 50 padiglione 18, Fiera District) per la promozione della ricerca artistica delle giovani generazioni.
Nell'occasione l'assessorato proporrà l'iniziativa "Strade Blu Arte", un progetto espositivo pluriennale che mira al coinvolgimento della città e dell'intero territorio in eventi dedicati alle arti visive contemporanee e alla promozione dei giovani talenti.
"Siamo sempre più nella convinzione - ha affermato l'assessora provinciale alla Cultura Simona Lembi - di sostenere e sviluppare in modo efficace le produzioni artistiche dei giovani, perché le nuove generazioni sono le protagoniste della cultura nella società del domani. Per questo abbiamo avviato un progetto innovativo come "StradeBluarte", finalizzato a promuovere la ricerca artistica più attuale insieme a tutto il territorio della provincia bolognese, affinché anche nei prossimi anni, la conoscenza di questa produzione, possa espandersi anche fuori dalle realtà metropolitane."
Scopo principale del progetto è quello di trasformare per quattro anni il territorio in una sorta di museo virtuale, virtuale nel senso che non si individua in una sede specifica ma nell'intero territorio che si fa interprete dell'arte. Le sedi espositive delle prime tre occasioni saranno rintracciate lungo le maggiori strade che percorrono le tre zone nelle quali è suddiviso il territorio provinciale: l'Imolese, l'Appennino e la Pianura.
Le diverse sedi, tante piccole personali lungo un unico percorso, fungeranno allora da "isole culturali", ospitando i vari linguaggi delle arti visive. La strada, o l'area di competenza, diventerà così la metafora del tema indagato quell'anno, e darà il titolo alla mostra. Anno dopo anno, la geografia del luogo diventerà quindi l'espressione di un mondo (quello dell'arte giovane) nel quale è difficile orientarsi, soprattutto per i non addetti ai lavori.
Le prime tre mostre saranno dedicate ognuna a uno dei linguaggi del contemporaneo e la quarta, trasversale ad essi, sarà dedicata all'arte pubblica, come summa dell'interazione arte-territorio, e si svolgerà nell'intera provincia.
Il primo appuntamento, previsto per la prossima primavera, si svolgerà lungo la via Emilia e vedrà l'esposizione di giovani artisti come Cristian Chironi, Flavio De Marco, Flavio Favelli, Andrea Galvani, Andrea Nacciarriti, Sara Rossi, Alessandra Spranzi, Davide Tranchino. Informazioni sulla manifestazione, sui temi che verranno trattati dalle mostre in programma e sugli artisti che vi parteciperanno si possono trovare sul sito di Strade Blu Arte www.stradebluarte.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008