Comunicato stampa

31 luglio 2006 - La Giunta vara il Piano provinciale di gestione della qualità dell'aria Pronto il report 2005 sulle ricadute sanitarie dell'inquinamento atmosferico


 
 

Invito a conferenza stampa

Dopo un'ampia consultazione con i Comuni, l'assessore provinciale all'Ambiente, Emanuele Burgin porterà martedì mattina all'approvazione della Giunta il Piano provinciale di gestione della qualità dell'aria. Per presentare i contenuti del Piano - che contiene gli indirizzi e le misure strutturali per contenere l'inquinamento atmosferico causato da emissioni veicolari, industriali e civili nell'area urbana, e in particolare le polveri sottili PM 10 e PM 2,5 per le quali l'Organizzazione mondiale della Sanità ha evidenziato la stretta relazione esistente tra i livelli di concentrazione in aria e gli effetti sulla salute - è convocata una conferenza stampa per domani martedì 1 agosto alle ore 13 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13 - Bologna.
Nell'occasione, verrà anche presentato il Report sulla valutazione della qualità dell'aria e delle ricadute sanitarie nell'area bolognese per il 2005. Ricordiamo che, secondo i calcoli fatti da esperti di sanità, nel 2004 si poteva stimare una perdita di 35,82 anni di vita ogni 100 mila abitanti.
Alla conferenza stampa parteciperanno: Emanuele Burgin, assessore provinciale all'Ambiente; Giuliano Barigazzi, assessore provinciale alla Sanità; Giuseppe Paruolo, assessore alla Sanità del Comune di Bologna; Fausto Francia e Corrado Scarnato, dell'Azienda Usl di Bologna; Vanes Poluzzi e Cristina Volta di Arpa Bologna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-07-2008