Comunicato stampa

18 gennaio 2006 - La Giunta approva il parere sul Piano strutturale del Comune di Bologna. Oggi la Conferenza di pianificazione. Venturi: "Accordo più vicino"


 
 
Ieri la Giunta provinciale ha approvato la delibera con il "Contributo conoscitivo e valutativo della Provincia di Bologna" sui documenti relativi al nuovo Piano strutturale comunale (Psc) di Bologna. Il parere è stato predisposto dall'assessore alla Pianificazione territoriale e ai Trasporti, Giacomo Venturi, in base alle competenze che le norme attribuiscono alla Provincia, e stamane è stato formalmente consegnato alla Conferenza di pianificazione in corso a palazzo D'Accursio.
Il documento propone un'ampia ed articolata analisi degli aspetti di rilevante interesse territoriale ed è frutto della collaborazione di diversi Settori e Servizi che lavorano all'attuazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp). "Sono molto soddisfatto del lavoro svolto e del clima di positiva collaborazione che si è instaurato con il Comune di Bologna sin dall'avvio della Conferenza di pianificazione - ha dichiarato l'assessore Giacomo Venturi - e che oggi si traduce in questo contributo.
Fin dall'inizio abbiamo manifestato la volontà di partecipare in modo concreto allo sforzo che i Comuni stanno facendo nell'elaborazione dei Psc, non limitandoci ad una valutazione a posteriori delle scelte proposte, ma accompagnando il lavoro nel suo svolgersi seguendo gli indirizzi del Ptcp".
"In questo senso - ha proseguito Venturi - il contributo della Provincia costituisce una sorta di anticipazione delle riserve puntuali che saremo chiamati ad esprimere, tese a superare gli ostacoli che potrebbero frapporsi al raggiungimento dell'Accordo di pianificazione, che rimane l'obiettivo comune dei due Enti".
Il Contributo della Provincia sottolinea "la significativa convergenza di strategie che accomuna il Documento preliminare per il Psc di Bologna ed il Ptcp" che vengono sintetizzate in sette obiettivi generali per lo sviluppo economico e sociale, di tutela e riequilibrio del territorio che si intendono perseguire con il Psc e che sono pienamente congruenti con gli indirizzi di rango provinciale definiti.
"Con questo passaggio - ha sottolineato Venturi - compiamo un significativo passo in avanti verso la conclusione positiva della Conferenza di pianificazione prevista per oggi, mercoledì 18 gennaio, e per giungere alla stipula dell'Accordo di pianificazione. Gli obiettivi strategici indicati tendono a disegnare per Bologna un ruolo chiave nella costruzione di quella città di città che rappresenta il superamento in positivo delle logiche di metropolizzazione e di squilibrio che il Ptcp ha individuato.
Si tratta di obiettivi che sono stati definiti nell'ambito di un'ampia partecipazione del tessuto sociale della città, con in primo piano i quartieri, i Comuni limitrofi e gli altri Enti partecipanti. I temi proposti - casa, servizi pubblici e spazi collettivi, perequazione urbanistica e territoriale, mobilità e funzioni di eccellenza - sono stati assunti da tutti come i cardini del nuovo sviluppo e si muovono coerentemente nella direzione indicata dal Ptcp".
"Voglio ringraziare in particolare l'assessore Merola e il Comune di Bologna per aver voluto con determinazione l'avvio di questo percorso - conclude Venturi - e per aver interpretato questa nuova fase del rapporto tra Provincia e Comune nel modo migliore, partecipando con spirito costruttivo al percorso comune che abbiamo costruito.
Voglio anche ringraziare i tecnici della Provincia che si sono adoperati perché questa reinterpretazione delle funzioni di programmazione e di coordinamento delle scelte di pianificazione e la traduzione puntuale e coerente degli indirizzi del Ptcp potesse avviarsi con il passo giusto, ponendo le basi perché anche le altre Conferenze di pianificazione, in corso o in procinto di avviarsi e che vedono molti Comuni impegnati nell'elaborazione associata dei propri Psc, possano avere un cammino altrettanto proficuo".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008