Comunicato stampa

02 dicembre 2008 - La Draghetti a Malalbergo per l'esondazione del fiume Reno


 
 

Informazione al Consiglio provinciale

In apertura della seduta di oggi pomeriggio del Consiglio provinciale, la presidente Beatrice Draghetti, reduce dal sopralluogo fatto in mattinata a Malalbergo e alle zone alluvionate dopo la rottura nella notte dell'argine del fiume Reno, ha dato la seguente informazione ai consiglieri:

"In mattinata mi sono recata a Malalbergo, a seguito della comunicazione del Prefetto e della Protezione Civile sulla situazione in atto, per il rischio idraulico dovuto alla Piena del Fiume Reno. Ho visto, insieme al sindaco di Malalbergo ed all'assessore regionale Bruschini, gli interventi lungo il corso del Canale Navile nel centro abitato di Malalbergo e negli argini del Fiume Reno coordinati dalla Protezione Civile Regionale. Nel centro abitato di Malalbergo erano in corso lavori per la protezione dell'abitato dalle acque del Canale Navile. La situazione al momento era sotto il controllo dei vari operatori coordinati dalla Protezione Civile.
Il sindaco sta svolgendo le funzioni ad esso assegnate per gli interventi di Protezioni civile ed è anche intervenuto con propria ordinanza per la chiusura delle scuole nella giornata odierna. Si operava inoltre per creare una rottura controllata dell'argine sinistro del Navile per fare defluire le acque nelle campagne basse comprese tra l'argine sinistro del Navile e l'argine destro del Reno. In tale aree erano già state evacuate le famiglie presenti. Alla confluenza del Canale Navile in Reno in prossimità della chiavica Portoni Navile si è verificato verso le ore 5 della mattina una rottura dell'argine destro di Reno in adiacenza alla struttura muraria della Chiavica. Era in corso da tale rottura arginale la fuoriuscita di acque di Reno che confluivano nel Canale Navile. E' stato predisposto dalla Protezione Civile un intervento per la chiusura della rottura arginale del Reno alla Chiavica Portoni. Sono tuttora in corso le operazioni di massima urgenza.

La Provincia è sul posto tramite i funzionari del proprio ufficio di Protezione Civile e della Polizia Provinciale ed è a disposizione della Protezione Civile Regionale. Stiamo predisponendo le analisi dei danni subiti dal nostro territorio per valutare eventuali richieste di stati di emergenza. Abbiamo i dati in tempo reale forniti da Arpa Emilia-Romagna sul deflusso della piena di Reno, che ha fatto registrare la massima punta a Casalecchio alle ore 9,30 di ieri 1 dicembre. E' classificato come il 7^ evento di piena per altezza idrometrica registrata a Casalecchio dal 1981 ad oggi. Alle ore 13 l'idrometro del Reno in località Gallo di Malalbergo registrava già un calo costante rispetto al valore massimo registrato alle ore 5 di questa mattina. Rimango in contatto diretto, anche tramite l'assessore Burgin, oltre che con i nostri funzionari anche con il Direttore dell'Agenzia della Protezione civile regionale, ingegner Demetrio Egidi".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 03-12-2008